giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaAllarme meningite: L'ASP di Trapani: stato di allerta ingiustificato

Allarme meningite: L’ASP di Trapani: stato di allerta ingiustificato

“Il bombardamento mediatico relativo ai casi di meningite ha prodotto una vera e propria epidemia virtuale, creando nella popolazione uno stato di allerta del tutto ingiustificato e un ricorso alla pratica vaccinale disattesa negli anni precedenti per questa malattia. Non vi è alcuna emergenza o alcuna epidemia nazionale: gli dipartimento di prevenzione mi conforta che la vaccinazione può tranquillamente essere programmata dall’ASP a distanza di giorni o settimane, senza un reale aumento di rischio da parte del cittadino”.

L’afflusso non prevedibile presso tutti i presidi vaccinali del territorio ha determinato anche una gestione di ordine pubblico che ha superato ogni aspettativa e messo in crisi, talvolta, il sistema organizzativo. Nei giorni tra il capodanno e l’Epifania si sono verificati anche casi di aggressione al centro vaccinale della Cittadella della Salute, che hanno costretto il medico e gli infermieri a chiamare le forze dell’ordine che sono prontamente intervenute.

“Quasi ogni giorno  – riferisce il DG dell’ASP  De Nicola – medici e personale infermieristico dei centri di  vaccinazioni della nostra provincia hanno lavorato  in una situazione di disagio notevole  e in alcuni casi reso possibile, solo grazie all’ausilio delle forze dell’ordine, mentre il medico del centro vaccinazioni di Paceco è stato oggetto di offesa e  diffamazione tramite social-network che, come ha confermato una recente sentenza della Cassazione, è un reato penale e per il quale il sanitario non esclude di adire alle vie legali per difendere la sua onorabilità e professionalità”.

“Voglio ringraziare – ha concluso De Nicola – tutto il personale sanitario che in questo periodo ha lavorato con la professionalità di sempre, dimostrando spirito di appartenenza alle istituzioni, oltre che il questore e il comandante provinciale dei Carabinieri per il pronto intervento delle forze dell’ordine”.

Il dirigente del servizio epidemiologico dell’ASP, Gaspare Canzoneri, da alcuni giorni ha triplicato le postazioni alla Cittadella e avviato in ogni comune, compresa Favignana.

“Ricordiamo alla popolazione – spiega Canzoneri – che, ad eccezione della regione Toscana, dove si è registrato un numero di casi di meningite meningococcica superiore all’atteso, non è in atto sul restante territorio italiano e quindi anche nella nostra provincia nessuna emergenza di meningite anzi i casi sono in diminuzione. I numeri parlano chiaro: i casi di meningite da meningococco sono stati in Italia 164 nel 2014, 196 nel 2015 e 191 nel 2016. Nessun incremento, dunque, anzi. Per il solo meningococco C, si contano 36 casi nel 2014, 63 nel 2015 e 67 nell’anno appena trascorso. I circa 30 casi in più degli ultimi due anni sono interamente dovuto al ‘cluster’ epidemico in Toscana, dove i casi erano appena 2 nel 2014 e sono schizzati a 30 e a 31 nel 2015 e nel 2016. Nelle altre regioni i numeri sono invariati se non addirittura in calo. Si confida – ha concluso -nella collaborazione dei pediatri e dei medici di famiglia per promuovere e privilegiare altre vaccinazioni, quali quelle dell’infanzia e in particolare l’antimorbillosa, con l’obiettivo di raggiungere le coperture vaccinali, così detta immunità di gregge, ottimali ad impedire la circolazione del virus e prevenire le epidemie nella nostra popolazione”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS