giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventi"Guerra del pesce", Tumbiolo rassicurato dai Ministri Alfano e Pinotti

“Guerra del pesce”, Tumbiolo rassicurato dai Ministri Alfano e Pinotti

In occasione del pranzo di Stato in onore del Presidente della Repubblica tunisina S.E. Beji Caid Essebsi, ospite in Italia al Quirinale del Capo di Stato Sergio Mattarella, il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu Giovanni Tumbiolo ha incontrato il Ministero degli Affari Esteri On. Angelino Alfano ed il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, quest’ultima, nel pomeriggio aveva riferito alle commissioni congiunti Esteri e Difesa del Senato in merito alle tensioni nel Canale di Sicilia.
Tumbiolo ha manifestato ai rappresentanti del Governo Italiano le ansie e le paure dei nostri pescatori impegnati “storicamente” nelle acque internazionali antistanti la Libia evidenziando il rischio che le navi militari che l’Italia e l’Europa stanno per donare ai libici per il contrasto dell’immigrazione clandestina possano essere utilizzate, come già avvenuto in passato, contro gli stessi pescatori siciliani.
Il Presidente del Distretto siciliano ha ricevuto dai Ministri ampie rassicurazioni circa la determinazione dello stato nel tutelare i pescatori italiani del loro lavoro. Il Ministro Alfano in particolare, ha confortato Tumbiolo trasmettendo l’intenzione di continuare sulla strada tracciata dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni a sostegno del Sistema della Pesca siciliano nei programmi finalizzati alla cooperazione produttiva sia in terra che in mare fra i Paesi del Mediterraneo.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS