venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaRiconoscimento per la "Leggenda di Colapisci", dei Calandra & Calandra, girato a...

Riconoscimento per la “Leggenda di Colapisci”, dei Calandra & Calandra, girato a Marettimo

“La leggenda di Colapisci”, il Videoclip dei ”Calandra & Calandra”, girato a Marettimo in collaborazione, tra gli altri enti, con il Comune di Favignana – Isole Egadi e l’Area Marina Protetta, e presentato due anni fa nel corso di una serata svoltasi all’oratorio parrocchiale della più lontana delle Isole Egadi, ha vinto la dodicesima edizione del Videofestival Internazionale di Imperia come Miglior Videoclip: un’edizione da record, con 1805 opere iscritte, di cui oltre il 60 per cento proveniente da 92 Paesi del mondo. I due fratelli alcamesi, Giuseppe e Maurizio, sono stati premiati nel corso di una serata di gala dal sindaco di Imperia, Carlo Capacci, all’interno dell’Auditorium della Camera di Commercio. Il Video Clip punta, con immagini spettacolari di location naturali e di prestigio, a valorizzare l’offerta turistico-culturale delle Isole Egadi, con particolare riferimento all’Isola di Marettimo e all’Area Marina Protetta Isole Egadi.‎
La Leggenda di Colapesce, tratta dalla versione musicata da Otello Profazio, è una leggenda internazionale che narra di un uomo capace di muoversi in mare come un pesce. Di lui hanno scritto Benedetto Croce, Leonardo Sciascia e Ignazio Buttitta, raccontando di un giovane che riesce a muoversi e a nuotare come un pesce, tant’è che il Re lo chiamò per fargli controllare in che condizioni si trovasse la Sicilia. Colapesce scandagliando i fondali si accorse però che la Sicilia era sorretta da tre colonne, una delle quali stava cedendo, e si sostituì ad essa.
“Complimenti ai Calandra & Calandra – dice il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto – agli autori e a Baldo Messina che ha curato il video. Il videoclip con le musiche, i testi e le meravigliose immagini di Marettimo, rappresenta e diventa così anche uno strumento di promozione sia dell’isola che della Sicilia intera”.

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS