venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventiCantine Aperte, domani inaugurazione del primo festival sulla Street Art a Marsala

Cantine Aperte, domani inaugurazione del primo festival sulla Street Art a Marsala

Street Art Wine Fest, il primo festival sulla Street Art a Marsala, avrà inizio venerdì 26 maggio, alle ore 17:30, presso le Cantine Florio con due interessanti incontri. Ad aprire la manifestazione artistica sarà lo storico e critico d’arte Massimiliano Sabbion che con una lezione/conferenza  dal titolo “Street Art e nuovi linguaggi contemporanei”, parlerà di arte contemporanea affrontando gli ultimi trent’anni di storia, nel corso dei quali il concetto di opera d’arte ha subito dei profondi cambiamenti, nuovi artisti dominano la scena artistica e operano su nuovi contesti, servendosi di nuove tecniche e manipolando le tecnologie più innovative. Dai graffiti alla Street Art, dal video alla performance che vede il corpo protagonista estremo della ricerca artistica, dai social alla diffusione di nuovi linguaggi che si fondono tra arte, musica, teatro, video, installazioni. Sabbion attraverso un curioso ed interessante viaggio tra la diversità di stili e di contaminazioni, ci condurrà verso l’affascinante mondo dell’arte contemporanea che non finirà mai di sedurre ed emozionare. Il critico d’arte sarà una presenza costante all’interno del festival, ci parlerà degli artisti protagonisti di questa prima edizione e terrà dei laboratori didattici con i ragazzi del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Trapani e del CSR AIAS di Marsala.

A seguire la presentazione del libro “Street art in Sicilia. Guida ai luoghi e alle opere”, edito da Dario Flaccovio, a cura di Alessandro Reina, presidente di QUICK Associazione Mondiale che dialogherà con gli autori Marco Mondino, Mauro Filippi e Luisa Tuttolomondo. Il libro, presentato per la prima volta il 10 maggio, presso il Punto Flaccovio di Palermo, indaga le forme di arte urbana che animano la nostra Isola. Dalle vie dei centri storici delle grandi città come Palermo, Catania e Messina ai loro quartieri periferici fino ad arrivare ai paesi meno conosciuti, il libro mappa e racconta il fenomeno della Street Art con precisione e dettaglio. In questi ultimi dieci anni, la Sicilia è uno dei territori in cui l’arte urbana si è diffusa in maniera considerevole, ospitando opere di artisti locali accanto a quelle di street artists di fama internazionale. Il libro, inoltre, si sofferma sulle relazioni tra la Street Art e i luoghi di intervento, proponendo un’alternativa lettura del territorio.

Street Art Wine Fest sarà un’occasione unica per incontrare e conoscere la Street Art, nell’attimo stesso della sua creazione e nel racconto, in uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo, assaporando i profumi e i sapori unici dei vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS