giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaTrapani, gara podistica in memoria del carabiniere Pietro Morici

Trapani, gara podistica in memoria del carabiniere Pietro Morici

Il 18 giugno, in occasione del 34° anniversario della morte del carabiniere scelto Pietro Morici, originario di Valderice, trucidato in un agguato mafioso in cui persero la vita anche il capitano Mario D’Aleo e l’appuntato Giuseppe Bommarito, l’associazione Libera e il Comitato territoriale UISP di Trapani organizzano, in collaborazione con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, la quarta edizione del Memorial “Pietro Morici”.

La manifestazione, gode del patrocinio della Prefettura e dei Comuni  di Trapani e  Valderice.

Il percorso, che attraverserà i luoghi di maggior interesse istituzionale del capoluogo, è lungo km 9,8 (si tratta di un circuito di 4,9 km da compiere per due volte). Una lunghezza scelta non a caso dato che si tratta dell’esatta distanza percorsa dai tre militari dalla caserma di Monreale, dove prestavano servizio, fino alla via Scobar di Palermo, dove furono barbaramente uccisi il 13 giugno 1983.

Quasi in contemporanea con la gara partirà una “passeggiata di solidarietà” di circa 2 chilometri aperta a tutti e completamente gratuita.

La zona partenza/arrivo sarà allestita in via Orlandini, all’altezza della sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani. Vista la concomitanza con la ricorrenza della Festa dei Bersaglieri, al termine della gara si svolgerà una esibizione della Fanfara del 6° Regimento di stanza alla caserma “Giannettino” di Trapani.

A tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione podistica sarà consegnato un “pacco gara” costituito da una sacca, una maglia commemorativa, un berretto, sali minerali in confezione gel e un pacco di pasta.

Il ricavato della competizione  sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di attrezzature per il Liceo “Scientifico Sportivo Internazionale” di Amatrice, uno dei centri più duramente colpiti dal sisma dell’agosto 2016.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS