venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneMarsala. Inaugurato il “Giardino delle pari Opportunità”

Marsala. Inaugurato il “Giardino delle pari Opportunità”

Il progetto “Rigeneriamoci” è giunto stamani alla sua quarta tappa. Dopo piazza “Peppino Impastato”, Sappusi e Terrenove Bambina, è stato oggi inaugurato in contrada Rakalia, nel quartiere di Santi Filippo e Giacomo, il “Giardino delle pari Opportunità”.

L’Ente capofila del progetto, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” e delle Associazioni Pega, Metamorfosi e Mamme Attive, ha bonificato l’area dell’antica Fontana risalente al 1911 e la zona circostante che era piena di sterpaglie e rifiuti.

Accanto all’antica Fontana è stato anche realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della 3^ F dell’Istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” un murales molto significativo. Partendo da una fonte d’acqua e volendo rappresentare la piena parità fra uomini e donne, gli studenti della “Pellegrino” hanno dipinto un albero che con le sue radici si fa strada verso una falda acquifera. Il tutto contornato da una bilancia simbolo della giustizia con due piatti, perfettamente in linea, su cui spiccano un ragazzo e una ragazza, che saranno gli uomini e donne di domani. A completare il murales anche dei tralci di fiori che intendono rappresentare i bambini della zona.

Alla cerimonia da oggi hanno preso parte oltre ad alcuni organi dell’amministrazione, il Dirigente scolastico Domenico Pocorobba e la responsabile del Plesso di Santi Filippo e Giacomo Giuseppina Raineri; nonché le responsabili delle Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa e il professor Tonino Passalacqua. Proprio il professor Passalacqua, figlio del custode dell’ex acquedotto di Sotana che serviva la Città, ha tracciato la storia delle fontanelle e dell’acquedotto che portando l’acqua nelle abitazioni consentì, agli inizi del 1900, di debellare tante malattie infettive dell’epoca facendo diminuire notevolmente il numero delle vittime per queste patologie.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS