giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaCanottieri Marsala: Marco Genna si qualifica per i campionati mondiali Optimist in...

Canottieri Marsala: Marco Genna si qualifica per i campionati mondiali Optimist in Thailandia

Grandioso successo per Marco Genna, timoniere di punta della Società Canottieri Marsala, che si è qualificato per partecipare ai Campionati Mondiali Optimist che quest’anno si terranno a Pattaya, in Thailandia, dall’11 al 21 luglio 2017.

Lo strepitoso risultato arriva dopo due selezioni impegnative: la prima a Bari, dove Marco si è classificato in decima posizione, e la seconda a Ravenna, dall’1 al 4 giugno, gareggiando con atleti di altissima qualità provenienti da tutta Italia. Un campo di regata difficile, con vento leggero, ma con forti correnti che hanno reso la competizione ancora più complessa dal punto di vista tecnico. Dopo le prime due prove, in cui Marco non ha primeggiato, è arrivata la rimonta: ottimi risultati che hanno fanno ben sperare fin dall’inizio per una qualificazione almeno agli europei. Le ultime quattro prove, infine, hanno decretato un recupero formidabile, facendo registrare tre primi posti e un secondo posto. Marco Genna, infine, ha chiuso in seconda posizione in classifica generale, conquistando di diritto l’accesso ai campionati mondiali.

«Sono emozionato e fiero del risultato raggiunto – ha dichiarato Marco Genna -. Le regate per le selezioni sono state dure e impegnative. All’inizio puntavo alla qualificazione per gli europei, ma alla fine, vedendo le ottime posizioni in classifica, ho sperato con forza per la qualificazione ai mondiali. Adesso mi allenerò con grinta e determinazione per il raduno pre-mondiale che si terrà sul Lago di Garda dal 20 al 24 giugno. Ringrazio i miei genitori, che mi sostengono e mi incoraggiano sempre, il mio allenatore Mario Noto e tutta la Società Canottieri, che ha sempre creduto in me e nel mio potenziale atletico».

Si tratta di un risultato unico per la Società Canottieri, che prima di lui ha visto qualificarsi gli europei Massimo Attinà nel 2010 e poco prima anche Alessandro Saladino e Mario Noto, che dopo tre qualificazioni, nel 1987 vince il Campionato. La qualificazione di Marco Genna è un grande orgoglio anche per la Settima Zona FIV, che quest’anno vanta anche due atleti all’europeo: Claudio De Fontes (Catania) e Andrea Marotta (Gela).

«Grande successo per Marco Genna – sostiene l’allenatore Mario Noto, direttore sportivo della Canottieri -. I meriti naturalmente sono principalmente di Marco, che quest’anno ha lavorato tantissimo e molto bene, ma sono anche del precedente allenatore, Salvatore Prinzivalli, che lo ha preparato nel migliore dei modi per affrontare la nuova stagione agonistica. La sua qualificazione arriva dopo un anno strepitoso dal punto di vista tecnico e di preparazione atletica. A questo si deve aggiungere l’acquisto di un’attrezzatura nuova: barca e vela, che sono stati determinanti. Adesso puntiamo al campionato mondiale e lo faremo preparandoci sia in acqua che a terra con allenamenti mirati dal punto di vista fisico e tecnico. Questo risultato è motivo di orgoglio per la Società Canottieri, ma anche per tutta la comunità marsalese».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS