venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaRecord di partecipanti alla "Egadi Swim Race"

Record di partecipanti alla “Egadi Swim Race”

110 atleti hanno preso parte sabato, in condizioni meteo-marine ottimali, alla 5^ edizione della Egadi Swim Race, la prova natatoria con una traversata che unisce l’Isola di Levanzo aquella di Favignana, separate da uno dei tratti di mare più suggestivi della Sicilia. L’iniziativa è stata organizzata dalla Extrema a.s.d. con il supporto dell’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’ e della Capitaneria di Porto di Trapani, in collaborazione con la UISP Regionale Sicilia e il Comune di Favignana.

L’evento, nato come traversata di gruppo nell’ottica della promozione dello sport, della fruizione ecosostenibile e della valorizzazione delle straordinarie risorseambientali delle isole Egadi, è diventato nel tempo una competizione sportiva molto attesa. Gli atleti partacipanti, ben 110, provenienivano  non solo da diverse regioni d’Italia, ma anche da Malta, Austria, Usa, Sud Africa. Tra gli atleti che si sono sfidati ieri, anche l’atleta disabile Enrico Giacomin, e Maurizio Romeo, atleta ipovedente.

Novità di questa edizione sono state le due distanze previste: alla tradizionale 4.5 km si è affiancata una prova di 9.5 km. La partenza per entrambe le prove è stata unica dal Faraglione Grande di Levanzo. La prova sui 4.5 km si è conclusa a Favignana, in località Punta Faraglione. Gli atleti partecipanti alla 9.5 km hanno proseguito sotto costa fino a raggiungere la spiaggia in località Cala Rotonda. Gli atleti hanno nuotato in sicurezza scortati dai mezzi nautici dell’Area marina protetta, della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale.

Queste le classifiche per entrambe le prove:

Prova sulla distanza della 4,5 km maschile:

1° classificato Toni Trippodo 51.53”
2° classificato Giampiero Brugaletta 1.07.36
3° classificato Alberto Alatri 1.09.45

Prova sulla distanza della 4,5 km femminile:

1^ classificata Milena Barbieri 1.13.41
2^ classificata Valentina Trabucco 1.18.17
3^ classificata Carla Cerutti 1.21.28

Prova sulla distanza della 9,5 km maschile:

1° classificato Marco Millefiorini 2.18.31
2° classificato Davide Guglielmi 2.29.30
3° classificato Alessandro Molani 2.30.28

Per la classifica femminile dei 9.5 km il podio viene conquistato dalla sudafricana Lynne McGracor in 3h 14’ e la seconda classificata è Sabrina Peron con 3.28.35.

Tutti gli atleti si sono dichiarati “affascinati e stregati dalle isole” e grande è la soddisfazione espressa dall’organizzazione. La Extrema asd conferma che l’appuntamento verrà ripetuto il prossimo anno e ringrazia l’Area Marina protetta, per il supporto assicurato all’iniziativa, e anche la Capitaneria di Porto di Favignana e quella di Trapani, per la presenza costante e il supporto.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco e presidente dell’AMP, Giuseppe Pagoto, che ha sottolineato “come le Egadi si prestino a essere meta di un turismosportivo ecosostenibile, legato alla vela, al trekking, al nuoto e al cicloturismo. La Egadi Swim Race è ormai un appuntamento fisso, con crescente successo, che sosteniamo e vogliamo ripetere negli anni a venire”.

 

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS