giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaFazio: «Abbandono ma non mi ritiro». E ai trapanesi dice: «Non votatemi»

Fazio: «Abbandono ma non mi ritiro». E ai trapanesi dice: «Non votatemi»

Mimmo Fazio abbandona la campagna elettorale ma non si ritira: non terrà più incontri con i cittadini in vista del ballottaggio del 25 giugno. Il suo, però, non è un passo indietro “formale” dalla competizione ma un disimpegno. Continuerà ad essere l’antagonista dell’altro candidato sindaco Piero Savona e non lascerà dunque spazio al terzo classificato di domenica scorsa, il senatore Antonio D’Alì, come si era vociferato nel primo pomeriggio di oggi. La motivazione di questa sua scelta, personale e dolorosa ma necessaria in questo particolare momento, l’ha spiegata ai giornalisti, convocati nel comitato di via Virgilio, leggendo una lettera rivolta ai cittadini.

“Sono stati i giorni più difficili della mia vita, ma non ho fatto un passo indietro per rispetto delle persone che erano candidate nelle mie liste. Ho deciso di andare avanti, sopportando la gogna mediatica e giustizialista che si era industriata a riversare fiumi di fango su di me”. “In tantissimi – ha continuato Fazio- mi hanno onorato nonostante tutto con il loro voto e il loro sostegno. Sono fiero di aver lavorato con tanta bella gente. Sono però umanamente devastato da certa stampa che mi ha trattato come un mostro”.

Il riferimento andava, come è noto, all’operazione “Mare Monstrum” sui trasporti marittimi in Sicilia, una vicenda che ha avuto un’eco nazionale. L’ex sindaco di Trapani è indagato per corruzione e traffico di influenze. Arrestato il 19 maggio scorso, quasi due settimane agli arresti domiciliari, poi la revoca della misura cautelare da parte del Gip e la possibilità di svolgere la campagna elettorale la settimana prima del voto. Ieri la richiesta dei pm di far ritornare Fazio ai domiciliari.

“Non voglio essere causa di cattiva pubblicità per la città- ha aggiunto Fazio- e voglio sottopormi al giudizio che mi attende da semplice cittadino. Abbandono la competizione elettorale e rinuncio ad ogni impegno e carica politica”. Ha infatti annunciato le dimissioni da parlamentare regionale, carica dalla quale al momento è sospeso. Non accetterà neanche, nell’eventualità, di rivestire il ruolo di consigliere comunale, che spetta per legge al candidato sindaco arrivato secondo.

Fazio ha invitato pertanto i cittadini a non votarlo perché, allo stato attuale, sarebbe impossibilitato ad amministrare. Qualora venisse eletto, ha dichiarato con fermezza che rinuncerebbe all’incarico. Ha anche detto che non si ricandiderà ad alcun tipo di competizione fino a quando non sarà chiarita la vicenda giudiziaria.

 

LA LETTERA DI FAZIO AI TRAPANESI

Carissimi Trapanesi,
i giorni appena trascorsi sono stati i più difficili della mia vita.
In occasione del mio arresto ho subito considerato la scelta di fare un passo indietro rispetto a tutti i miei pubblici impegni.
Ho ritenuto di non farlo perché avevo la serena coscienza e l’assoluta certezza di non essere un corrotto ed ho ritenuto di non farlo per il rispetto che dovevo alle tante persone che avevano accettato di proporsi per il consiglio comunale nelle liste che avevano deciso di sostenere, non solo e non tanto la mia persona, quanto e soprattutto un valido e concreto progetto di rinascita della città.
Ho deciso, quindi, di potere e di dovere andare avanti, ritenendo di poter essere capace di affrontare e sopportare la gogna mediatica e giustizialista che si era immediatamente industriata a riversare fiumi di fango su di me auspicando, ingenuamente, che mi si sarebbe stato dato atto che ero stato colpito da una accusa tutta da provare e non da una condanna.
Alla terribile esperienza della carcerazione, che ho avuto la fortuna di patire nella mia casa e circondato dall’affetto della mia famiglia, è seguito il brevissimo periodo della campagna elettorale in cui mi sono visto circondato dalla vicinanza umana dei candidati che mi hanno confermato fiducia, allorquando avrebbero potuto comprensibilmente revocarmela, e mi sono visto destinatario di reiterate dichiarazioni di confermata stima espresse per le strade da numerosi cittadini.
Dalla prova che ho affrontato, dopo avere superato prima le maldestre trappole che meschini avversari politici avevano teso per ostacolare la mia partecipazione alle elezioni sulla scorta di un’inesistente incompatibilità ed indi la limitazione della mia libertà personale, sono uscito col cuore colmo di sincera gratitudine verso i tantissimi che non mi hanno soltanto onorato del loro voto ma anche e soprattutto del loro calore umano; sono uscito con l’orgoglio di aver visto elette nelle liste che mi sostenevano persone di alte qualità e sono uscito fiero per avere lavorato insieme a tanta bella gente mossa esclusivamente dal fine di volere offrire un servizio alla città.
Dalla stessa prova, tuttavia, sono uscito umanamente devastato, a causa del processo sommario a cui mi ha sottoposto certa stampa che, linciandomi quotidianamente ed ininterrottamente, mi ha presentato come colpevole di nefandi reati e c olpevole, soprattutto, di avere oltraggiato la mia città per non  avere ritirato immediatamente la mia candidatura dopo avere appreso di essere indagato.

Orbene, la fiducia di cui in così tanti mi avete onorato, dandomi credito soltanto sulla mia parola ed a dispetto dei mediatici costrutti accusatori, se mi rafforza, per un verso, nella voglia di lottare per vedere riconosciuta la mia correttezza ed onestà, mi impone, per altro verso, di riconsiderare – per tutelare la città – la scelta iniziale di continuare il mio impegno politico.

Voglio, infatti, evitare di poter essere causa diretta od indiretta di pregiudizio all’immagine della città ed alla efficacia della futura azione amministrativa e voglio sottopormi al giudizio che mi attende da semplice cittadino per vedere riconosciuta nelle aule di giustizia la mia integrità e la mia correttezza, verità che nell’intimo della mia coscienza già conosco.

Ho, pertanto, assunto la decisione irrevocabile di abbandonare la competizione elettorale e di rinunciare, al contempo, ad ogni impegno e carica politica.
Ho la certezza che alcuni ominicchi, alcuni scribacchini ed alcuni politicanti locali da strapazzo, non mancheranno di riversare ulteriori ampolle di odio su di me, spiegando la mia scelta alla stregua della paura di poter essere nuovamente arrestato, ovvero diversamente commissariato, anche per gli effetti di una inesistente ineleggibilità.

Ma chi mi conosce sà che tra i miei tanti difetti non v’è assolutamente la pavidità, anche se sono un uomo che conosce il rispetto, la commozione ed il pudore.

Avendo, comunque, piena consapevolezza che la mia decisione non sarà da molti condivisa, che essa sarà da molti criticata e per molti miei elettori motivo di delusione, prego i cittadini trapanesi di comprenderla considerando che per rappresentare degnamente la città che amo non potrei fare conto soltanto sulla mia serena coscienza e sulla pubblica fiducia che mi è stata affettuosamente confermata.

E non posso mancare, ancora, di chiedere perdono ai candidati delle liste che mi hanno sostenuto che a causa del mio passo indietro perderanno il loro diritto a potere aspirare agli scranni consiliari che avrebbero certamente onorato.

Affido, dunque, al movimento cittadino che si è politicamente raccolto intorno a me, ai consiglieri che sono stati eletti, ai candidati che li hanno supportati ed ai tanti cittadini che non intendono rassegnarsi in alcun modo al declino in cui versa la città, il mio forte invito ad operare perché questa terra possa finalmente sdoganarsi dalla immagine largamente falsa, sbrigativa e distorta che la vorrebbe rappresentare soltanto quale centro di malaffari massonico-mafiosi e di diffuse corruttele ed assicuro a tutti che non risparmierò alcuna mia risorsa od energia per cancellare con la verità quanto di detta immagine negativa oggi taluni vorrebbero disonestamente collegare a me.
Alla mia Trapani ed a tutti i cittadini auguro ogni bene.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS