venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaZF a Pantelleria e Lampedusa: approvata proposta senatrice Orrù

ZF a Pantelleria e Lampedusa: approvata proposta senatrice Orrù

Approvato stamane, in Senato, l’ordine del giorno proposto dalla senatrice trapanese del PD Pamela Orrù che impegna il Governo ad intraprendere le opportune e necessarie iniziative per estendere ai territori di Pantelleria e Lampedusa il regime delle Zone Franche, anche alla luce delle disposizioni contenute nel Codice doganale dell’UE secondo cui gli Stati membri possono destinare talune parti del territorio doganale dell’Unione a Zona Franca.

In questo senso, sono da considerarsi compatibili con il mercato interno gli aiuti destinati a ovviare ai danni provocati dalle calamità naturali o da altri eventi eccezionali e gli aiuti destinati a favorire lo sviluppo economico delle regioni dove il tenore di vita sia anormalmente basso.

Sul territorio nazionale italiano sono già operative aree extra doganali, Zone Franche e Depositi Franchi. I più noti sono Campione d’Italia, Livigno, parte della provincia di Gorizia, le acque nazionali del lago di Lugano, le Zone Franche per i regimi speciali riconosciuti nei comuni limitrofi di Gorizia e in Valle d’Aosta.

Tali territori sono contraddistinti da una serie di caratteristiche come la posizione di confine o quella di città marittime di rilevante importanza per il traffico con l’estero, peculiarità che si evidenziano anche per le isole di Pantelleria e Lampedusa che distano dalla costa della Sicilia circa duecento chilometri e sono situate in prossimità delle coste della Tunisia.

“Nella cosiddetta ‘manovrina’ approvata oggi – sottolinea la senatrice Orrù – si interviene in diversi settori della società e dell’economia del nostro Paese, prevedendo misure per le imprese e il lavoro, in materia di entrate per lo Stato e per gli Enti territoriali, ed è stato accolto l’ordine del giorno a mia firma relativo a Pantelleria e Lampedusa”.

Sullo stesso tema la parlamentare del PD ha già presentato un emendamento al disegno di legge riguardante “Misure per la crescita delle isole minori” – tema del quale si occupa da tempo – che è attualmente all’esame della commissione competente.

“L’obiettivo – prosegue la senatrice Orrù – è di garantire a Pantelleria e Lampedusa l’estensione di alcuni benefici tributari e di altre misure di sostegno già previste in altre realtà di frontiera del Paese. Queste isole, infatti, a causa della distanza dalla terra ferma, vivono in uno stato di gravissimo isolamento che non è alleviato a sufficienza dagli scarsi e costosi collegamenti aerei, soprattutto nelle stagioni non turistiche, e dai lunghi e difficoltosi collegamenti marittimi”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS