sabato, Aprile 20, 2024
HomeSocialeGiornata Mondiale del Rifugiato: Badia Grande inaugura “Radio Open Voice”

Giornata Mondiale del Rifugiato: Badia Grande inaugura “Radio Open Voice”

Una grandiosa festa, venerdì, ha aperto le iniziative programmate dalla cooperativa sociale Badia Grande, per la celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ricorre domani 20 giugno, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e promuovere la tutela dei diritti umani.

Alla Casina delle Palme a Trapani, la marcia della Pace, ha aperto la serata di inaugurazione di Radio Openvoice, il progetto realizzato direttamente dagli stranieri ospiti nei centri di accoglienza, che vuole essere strumento di aggregazione e di conoscenza, ma anche di continuità di rapporti con gli immigrati che da Trapani si spostano in altre città.

Il programma di iniziative prevede per oggi, 19 giugno, il tradizionale torneo di calcio tra Richiedenti Asilo e Forze dell’Ordine, organizzato dall’IACS, presso il Campo Sportivo Sorrentino di Fontanelle Sud. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17,30, lo Sprar di Alcamo in Via Madonna del riposo, aprirà i cancelli per l’Open Day, per un importante momento di incontro con la cittadinanza. In serata, dalle ore, sarà organizzato l’Evento multietnico: SPRAR in Festa, in via Pia Opera Pastore.

Domani, 20 giugno, data ufficiale di celebrazione, al Centro Polifunzionale per l’integrazione degli immigrati, in contrada Cipponeri, via Salemi a Trapani. Alla presenza delle autorità territoriali, delle associazioni, della società civile, verrà inaugurata la sede di Radio “Open Voice”. Il momento di confronto dal tema “Microfono e cuffie per abbattere le differenze: evoluzione ed efficacia della radio, sul web, per divulgare oltre …”. I relatori saranno: Roberto Gueli – capo redattore Tgr Sicilia; Francesca Rizzuto – università Palermo; Max Firreri – giornalista, autore del reportage Lampedusa per tv2000; Paola Caridi – giornalista, scrittrice islamista. L’appuntamento è stato accreditato dall’ordine dei giornalisti come evento formativo.

Nel pomeriggio, i centri SPRAR di Valderice e Trapani, e i centri SPRAR minori della provincia di Trapani organizzano un Open Day con la partecipazione delle associazioni che hanno collaborato nei progetti di integrazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS