venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaTrapani, ballottaggio: Legacoop contro astensionismo

Trapani, ballottaggio: Legacoop contro astensionismo

Si amplia il fronte di coloro i quali ritengono sia necessario recarsi alle urne domenica per scongiurare il rischio che il Comune venga commissariato. A raccogliere l’appello rivolto da Piero Savona, l’unico candidato sindaco al ballottaggio, a cittadini, partiti e associazioni di categoria è oggi Legacoop Sicilia Occidentale che, in una nota, invita i propri associati ad impegnarsi affinché si scongiuri l’astensione al voto. Per poter eleggere il sindaco al ballottaggio, con un solo candidato in competizione, deve recarsi alle urne la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto e il candidato deve ottenere il 25% delle preferenze degli stessi aventi diritto.

Legacoop sottolinea come  “Trapani sia una città in fase di sviluppo, un territorio che attira interessi economici e che può offrire occasioni di lavoro e opportunità per gli investimenti. Le forze economiche hanno il dovere di scongiurare il blocco di una ripresa, ma devono anzi con forza impegnarsi per invitare i cittadini ad esprimersi ad esercitare il principio democratico del voto.”

Non manca anche un riferimento al candidato sindaco Mimmo Fazio, decaduto dal ballottaggio per non aver presentato la lista degli assessori.
“Trapani- scrive Legacoop Sicilia- non può pagare insieme a tutti i cittadini e le imprese i comportamenti presunti o reali di chi oggi si trova sotto l’attenzione della magistratura”.

Infine i referenti  Filippo Parrino ed Enzo Ingaldi lanciano una proposta:
“Occorre anche avviare nelle prossime settimane un confronto con le forze economiche e sociali per riflettere su un decadimento dei principi della trasparenza e legalità che ha coinvolto rappresentanti della società e imprenditori. Siamo più che certi che la magistratura continuerà ad operare con risultati a cui Legacoop plaude, ma occorre anche che tutta la società civile di Trapani prenda nelle proprie mani il suo futuro, anche a sostegno della magistratura”.

Intanto domani mattina alle 11, all’hotel Crystal, la CIDEC – FIARCOM, d’intesa con la Confcommercio e la Confesercenti, terrà una conferenza stampa sul tema: “Ballottaggio e risvolti del ballottaggio”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS