giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaA Trapani, si curano le apnee del sonno

A Trapani, si curano le apnee del sonno

Attivato all’ospedale Sant’Antonio Abate un ambulatorio dedicato alle apnee ostruttive del sonno. L’iniziativa è  del direttore dell’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del nosocomio trapanese Carlo Gianformaggio.

“A seguito dell’acquisto  di due polisonnigrafi da parte del reparto – spiega Gianformaggio –  abbiamo  deciso di attivare questo servizio dedicato allo studio, alla diagnosi e alla terapia della patologie relative alle apneee ostruttive del sonno”.

La  sindrome OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è caratterizzata da ripetuti episodi di completa, parziale o prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, normalmente associati a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue. I segni più comuni includono il “sonno senza riposo” e un forte russamento alternato da rantoli.

“Mi congratulo con il dottore Gianformaggio per l’iniziativa – commenta il commissario straordinario dell’ASP Giovanni Bavetta – e lo ringrazio per la sensibilità dimostrata nei confronti di questi cittadini affetti da questa patologia”.

L’ambulatorio sarà aperto ogni lunedì pomeriggio, a partire dal prossimo 3 luglio, e fruibile previa prenotazione in reparto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS