giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSocialeDog Paradise per il sociale: più di settanta bambini al primo incontro...

Dog Paradise per il sociale: più di settanta bambini al primo incontro con Sky

Più di settanta bambini all’incontro del Dog Paradise di Palermo che si è svolto giovedì 29 giugno al Parco Villa Pantelleria nell’ambito della manifestazione estiva organizzata dal centro privato AbaChiara. Giochi olfattivi e di manipolazione, tanti sorrisi e un’insegnante speciale: Sky, la cagnolina del rieducatore cinofilo Marcello Messina. Il prossimo incontro è in programma a luglio.

Con questo evento il centro Dog Paradise vuole dare il via ad una serie di appuntamenti organizzati per il sociale, mettendo a disposizione le proprie competenze ma soprattutto una grande passione, per aiutare chi dalla pet therapy, o più correttamente, dall’attività assistita con gli animali ne potrebbe ricavare un grande beneficio.
Un’attenzione particolare, infatti, è rivolta a bambini con disturbo dell’autismo, disturbi del comportamento e del linguaggio. Suddivisi in gruppi, a seconda dell’età, i bimbi hanno interagito e collaborato attivamente con Sky, hanno imparato l’importanza del tatto, il valore della comunicazione non verbale, hanno sperimentato ad occhi chiusi nuovi stimoli sensoriali ed emozionali.
La mattina è stata un’occasione di socializzazione e scoperta, di gioco e apprendimento, grazie alla professionalità e all’umiltà di Marcello Messina e grazie alla dedizione delle psicologhe e professioniste di AbaChiara che ogni giorno lavorano con bambini e ragazzi con particolari difficoltà.
Il progetto del Dog Paradise è quello di far combaciare l’amore per i cani ad un impegno verso il prossimo, che siano bambini o anziani, e offrire un’occasione di scambio affettivo, un supporto psico-relazionale finalizzato al miglioramento della qualità della vita.
E ancora, l’idea è quella di far conoscere e valorizzare una forma di educazione e rieducazione che sfrutti le potenzialità della comunicazione con l’amico a quattro zampe perché, come scriveva l’etologo Konrad Lorenz, «gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo civilizzato».
Per informazioni sui prossimi incontri dedicati ai bambini, organizzati in collaborazione con Marcello Messina e AbaChiara, è possibile contattare il Dog Paradise (viale Regione Siciliana nord ovest 8384) al numero 348.2527328 o scrivere a info.dogparadise@gmail.com.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS