venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsVini sperimentali, oggi e domani a Marsala due incontri di degustazione

Vini sperimentali, oggi e domani a Marsala due incontri di degustazione

Si svolgeranno oggi pomeriggio e domani pomeriggio, presso la Cantina sperimentale “G. Dalmasso” di Marsala (TP), due incontri di degustazione promossi da IRVO e Assoenlogi Sicilia e dedicate ai vitigni sperimentali, vitigni minori e reliquie.

Le degustazioni verranno realizzate per divulgare i risultati delle prime sperimentazioni effettuate a Verbuncaudo e negli altri vigneti sperimentali dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO).

“Verbumcaudo” è un fondo che si trova nel territorio di Polizzi Generosa (PA), confiscato alla mafia ed assegnato al patrimonio della Regione siciliana.

Qui si trova un vigneto sperimentale destinato a “Banca del germoplasma viticolo siciliano”, dove sono impiantati più di trenta varietà di vite minori o in via di scomparsa, recuperati dal Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.

La “Banca del germoplasma viticolo siciliano” riveste, per il mondo scientifico e produttivo regionale, un ruolo di grande importanza, risultando strategica nell’ottica dell’innovazione di prodotto e nella conservazione della biodiversità, elementi quest’ultimi in grado di affrontare anche le sfide indotte dai cambiamenti climatici che sono in atto negli ultimi anni.

La salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità vegetale, insieme al rallentamento dell’erosione genetica ed allo studio di misure per il contenimento dei danni dovuti ai mutamenti climatici, sono temi di grande attualità ed oggetto di grande interesse a livello mondiale, come è stato concordato nel Piano strategico per la biodiversità 2011-2020 adottato ad ottobre del 2010 a Nagoya, in Giappone, da più di cento Stati.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS