martedì, Marzo 19, 2024
HomeEconomiaTrapani, il futuro dell'aeroporto "Vincenzo Florio": incontro in Sicindustria

Trapani, il futuro dell’aeroporto “Vincenzo Florio”: incontro in Sicindustria

Organizzato dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale, si è svolto ieri pomeriggio presso i locali di Sicindustria Trapani, un incontro sul futuro dell’aeroporto “Vincenzo Florio” alla presenza del Prefetto e dei rappresentanti del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dei Comuni della provincia, della Camera di Commercio, di Sicindustria e dell’Airgest.
Durante l’incontro sono state affrontate le varie questioni che riguardano l’aeroporto di Birgi, al centro di una serie di difficoltà determinate dalle scelte operate dalla compagnia aerea Ryanair che ha annunciato per l’imminente stagione invernale una drastica riduzione dei collegamenti nazionale ed internazionali operati con lo scalo di Birgi.
La riunione si è aperta con una relazione del Presidente dell’Airgest, Franco Giudice, che ha delineato la situazione in cui si trova attualmente il nostro aeroporto, cui è seguito l’intervento del Presidente della Camera di Commercio, Pino Pace, che ha fatto un riepilogo delle posizioni dei vari Comuni in relazione all’accordo di co-marketing scaduto lo scorso mese di marzo.
In rappresentanza del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Diego Maggio ha segnalato poi il rischio che i circa 2,5 milioni di euro attualmente giacenti nelle casse dell’ex-Provincia, in assenza di rendicontazione, debbano essere restituiti alla Regione. A tal riguardo il Prefetto Darco Pellos, che ha manifestato apprezzamento per il lavoro portato avanti in questi anni da tutti i Comuni a sostegno della struttura aeroportuale, ha auspicato che, attraverso un confronto costruttivo tra gli uffici dell’ex-Provincia e l’Airgest, si individuino, in tempi rapidi, delle soluzioni percorribili affinché queste risorse possano essere sfruttate per lo sviluppo del nostro territorio.
E’ stata, quindi, la volta dei Comuni dai quali, ancora un volta, è emersa, pur con qualche distinguo, una generalizzata volontà di impegnarsi per un ulteriore triennio, contribuendo ad un nuovo accordo di co-marketing con risorse analoghe a quelle impegnate negli anni passati.
Il Presidente di Sicindustria Trapani, Gregory Bongiorno, ha sottolineato che, al punto in cui ormai ci si trova, è necessario fare sintesi e capire, a stretto giro, se questo territorio è davvero pronto ad impegnarsi concretamente per il mantenimento di una infrastruttura di fondamentale importanza per il benessere economico e sociale di questo territorio.
Ha concluso i lavori Giuseppe Pagoto il quale, nella doppia veste di Presidente del Distretto Turistico e di Sindaco di Favignana, ha proposto che tutti i Comuni della provincia, entro una settimana, sciolgano eventuali riserve e comunichino in maniera ufficiale se e in che misura intendono contribuire al nuovo accordo di co-marketing. Ed in tal senso la Camera di Commercio ha assicurato la propria disponibilità a predisporre, di concerto con l’Airgest, un’apposita richiesta che nelle prossime ore verrà indirizzata a tutte le amministrazioni comunali.
“Ritengo che l’incontro sia stato importante perché ha visto assieme tutti i soggetti che sono stati fino ad oggi impegnati nell’azione di co-marketing – ha detto il Presidente Pagoto -. Adesso si passerà alla fase della conferma formale dell’adesione al nuovo accordo, che spero possa essere condiviso da tutti i Comuni. E’ stato confermato ancora una volta il totale impegno della grande maggioranza dei Sindaci a sottoscriverlo e anche in tempi rapidi. Nei prossimi giorni il Distretto, di concerto con le associazioni sindacali e di categoria, convocherà anche un incontro con i soggetti privati del territorio per cercare di definire una strategia che, se non dovesse raggiungere l’obiettivo di una partecipazione economica diretta da parte loro, sicuramente dovrà portare ad un maggiore raccordo per individuare ogni utile e costruttivo percorso sia per tutelare il nostro aeroporto che per garantirgli l’auspicato sviluppo”.

 

COMUNICATO STAMPA

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS