venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaIndividuati e arrestati due scafisti per lo sbarco di 273 migranti giunti...

Individuati e arrestati due scafisti per lo sbarco di 273 migranti giunti al porto di Catania

Due giovani cittadini africani, poco più che diciottenni, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Catania perché accusati, in concorso, del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I due, Mohamed YOMBOUNO (cl. 1998), della Guinea Conakry, e Barary KANTEH (cl.1998), del Gambia. Sarebbero stari riconosciuti dai migranti rispettivamente come driver di un gommone di sette metri con a bordo oltre 120 persone e l’altro come il detentore della bussola. L’imbarcazione in questione, partita dalle coste libiche circa 9 ore prima l’avvistamento, era stata individuata e soccorsa in acque internazionali dal pattugliatore maltese “P61”. I 120 migranti a bordo del gommone sono stati tratti in salvo insieme ad altri profughi (in totale 273), e trasportati al porto di Catania dove sono arrivati ieri mattina.

Le forze dell’ordine, seguendo un consolidato protocollo investigativo per l’individuazione di eventuali scafisti, sono presto riuscite ad individuare i due giovani africani.

Espletate le formalità di rito, i 2 fermati sono stati associati presso la locale Casa Circondariale “Piazza Lanza” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS