venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiCampobello. Gastronomia, spettacolo, cultura e una location mozzafiato. Successo per «Sole in...

Campobello. Gastronomia, spettacolo, cultura e una location mozzafiato. Successo per «Sole in festa alla Tonnara»

Cultura, gastronomia del mare, una location mozzafiato e le spettacolari performances di Peppe Giuffré e di Marcello Mandreucci. Sono stati questi gli ingredienti che hanno decretato il successo dell’iniziativa «Sole in festa alla Tonnara» organizzata dal Gruppo Raggio di Sole di Campobello con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e tenutasi mercoledì scorso nell’ex tonnara di Torretta Granitola, sede dell’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR.

L’evento cultural-gastronomico ha visto, in apertura, una tavola tematica sulla Tonnara e sul tonno, che è stata moderata dal giornalista Max Firreri. Sono intervenuti il sindaco Giuseppe Castiglione, il responsabile dell’IAMC del CNR di Capo Granitola Mario Sprovieri, lo chef Peppe Giuffré, il parroco Nicola Patti e il sacerdote Pietro Pisciotta, l’insegnante Anna Bono, autrice di un libro sulla tonnara, e la signora Giovanna Bascio, autrice di un libro di ricette tipiche mediterranee. Successivamente, la “via del tonno” è stata raccontata e musicata da Marcello Mandreucci e da Peppe Giuffré, chef siciliano tra i più apprezzati a livello nazionale, che, con la collaborazione delle componenti del gruppo Raggio di Sole, ha dato prova della sua arte culinaria, preparando “in diretta” la sua originalissima versione della tartare di tonno e erbette, che è stata accompagnata dai i vini della Cantina sociale Colomba Bianca e offerta al numeroso pubblico presente. A conclusione dell’incontro, si è tenuto anche il cosiddetto “battezzo” della granita preparata sempre da Giuffré assieme alle componenti di “Raggio di Sole” Ninetta Bonafede, Agata Calandro, Rosa Cirrotta, Caterina Giorgi, Antonella Indelicato, Lilla Lo Sciuto, Giuseppina Passanante e Anna Trento.

«Torno a complimentarmi – dichiara il sindaco Castiglione – con il gruppo Gruppo Raggio di Sole, che con questa bellissima iniziativa organizzata alla tonnara ha siglato un nuovo successo che si aggiunge a quello riscosso, nel mese di marzo scorso, con l’organizzazione di un cooking show in occasione della Festa di San Giuseppe. Due manifestazioni che hanno visto una numerosa partecipazione e un grande coinvolgimento da parte del pubblico, contribuendo all’arricchimento e alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche e culturali di Campobello». Da parte loro, le componenti di Raggio di Sole desiderano «ringraziare i relatori, per aver conferito lustro all’iniziativa, l’insegnante Anna Bono, la sommelier Giusy Gambini, per aver messo a disposizione la sua professionalità, la Cantina Colomba Bianca per aver offerto i vini, lo chef Giuffré e il musicista Mandreucci per il talento e l’entusiasmo profusi, e tutto il pubblico, che ha decretato il vero successo dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare va, infine, al responsabile della sede dell’IAMC di Capo Granitola Mario Sprovieri per l’accoglienza riservataci, e al sindaco Giuseppe Castiglione, per la grande disponibilità dimostrata, sostenendo ogni iniziativa attraverso la quale abbiamo voluto contribuire alla promozione del territorio e delle nostre specialità culinarie».

Comunicato Stampa di Comune di Campobello di Mazara

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS