Trapani. Oggi “Prima” di Madama Butterfly con Stefania Petyx

Sarà Stefania Petyx, la celebre inviata di Striscia la Notizia a raccontare al pubblico del Luglio Musicale “Madama Butterfly”. La giornalista palermitana, sarà protagonista della sezione “TI racconto l’opera”, che racconterà “prima della prima” la storia di questa sfortunata giovane giapponese sedotta e abbandonata dal suo “amore” americano. L’appuntamento con Petyx e “ti racconto l’opera” è fissato per oggi, venerdì 30 alle ore 19.00, al teatro Giuseppe Di Stefano (Villa Margherita). Alle ore 21.00 ci sarà la messa in scena dell’opera di Puccini. La seconda rappresentazione è prevista per il 2 ottobre. 

Madama Butterfly”  è una delle opere di Puccini più conosciute e amate, soprattutto la più toccante, perché ha al suo centro non tanto l’esotismo e il gusto per l’orientalismo, ma la tragica vicenda di una giovane madre. La storia del matrimonio fasullo fra il maggiore americano Pinkerton e la quindicenne geisha giapponese Cio-Cio-San (Madama Butterfly), lasciata incinta in sognante attesa del ritorno di lui, che ricomparirà sposato solo per portarsi via il figlio, vede in finale il suicidio per “harakiri” – dinanzi al bambino – dell’infelice Butterfly.

Madama Butterfly sarà interpretata dal soprano Yasko Sato. La stampa specializzata così la definisce:”Yasko Sato, giovane soprano giapponese che in soli due o tre anni di carriera sembra aver già fatto proprio il ruolo di Cio-Cio-San. Sato possiede un bel timbro morbido, limpido, duttile, omogeneo”. Di qualità gli interpreti dell’opera. Il tutto sarà incorniciato dalla regia di Stefania Panighini e dai suoni del coro (diretto dal maestro Fabio Modica)  e dell’ Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese (diretta dal maestro Marcello Mottadelli) che daranno il giusto peso alla ricercatezza del linguaggio musicale dell’opera. Di forte impatto visivo le scene a  cura  di Vassilis Anastassiou.