giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaMarsala. Il mondo “dimenticato” del quartiere “Sappusi”

Marsala. Il mondo “dimenticato” del quartiere “Sappusi”

Spesso sentiamo dire dai politici che Marsala è una città pulita e che offre servizi pubblici efficienti.
E’ una realtà virtuale quella della politica perché la città negli ultimi due anni ha avuto un pauroso declino amministrativo, gestionale, politico, sociale e commerciale.
A ciò si aggiungono le situazioni indecenti di alcune aree della città, delle periferie e delle contrade.
Iniziamo questo giro per Marsala da Sappusi, una immensa area popolare che paga lo scotto di essere non solo decentrata ma anche una zona popolare e non residenziale.

sappusi-scaricoA Sappusi non è difficile incontrare branchi di cani e colonie di topi che trovano nel quartiere il loro habitat naturale, anche a causa degli scarichi fognari che ancora, malgrado denunce decennali, scaricano a mare i liquami provenienti, secondo alcuni tecnici, dai palazzi a sud di Via Falcone.

Jpeg

Il servizio di illuminazione pubblica è alquanto carente alcuni alberi di alto fusto sono pericolosi perché i rami ormai coprono l’area di parcheggio e sono quasi addosso alle case, mettendo a rischio la sicurezza degli abitanti e dei tanti bambini che giocano sotto le palazzine.
Oltre a ciò, a Sappusi c’è l’ennesima situazione di degrado istituzionale.

Jpeg
Jpeg

L’ex scuola elementare “L. Radice”, chiusa da oltre sei anni per carenze strutturali, è stata saccheggiata e vandalizzata, ed è diventata deposito di immondizie varie e ritrovo per tossicodipendenti ed extracomunitari, ove oltre a consumare probabilmente fanno anche cessione di droghe.
La situazione della struttura è particolarmente grave ove si consideri che un’ala della scuola è adibita ad archivio del Comune. Migliaia e migliaia di documenti che potrebbero subire attacchi vandalici facendo così sparire per sempre decenni di vita marsalese.
La situazione di degrado è grado e sarebbe quantomeno auspicabile che il Sindaco attenzionasse la borgata per dare dignità e sicurezza agli abitanti che non sono cittadini di serie B e hanno gli stessi diritti di quelli che abitano in Via XI Maggio o in Via Garibaldi.

Michele Santoro

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS