venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsPetrosino, quasi ultimato il progetto di riqualificazione sociale “I Lumi della Solidarietà”

Petrosino, quasi ultimato il progetto di riqualificazione sociale “I Lumi della Solidarietà”

In fase di completamento a Petrosino il progetto “I Lumi della Solidarietà”. Sono stati completati a Petrosino i lavori di ripristino e arredo urbano nel piazzale antistante le case popolari di Contrada S. Giuseppe e Via Gioberti.

I lavori rientrano in una ulteriore fase del progetto “I Lumi della Solidarietà. Nei giorni scorsi è stata ultimata una pensilina per permettere la sosta degli utenti nell’attesa dell’arrivo degli autobus. A breve, inoltre, sarà completata la stessa opera anche nel quartiere di via Gioberti, successivamente saranno installati dei giochi per bambini in entrambi i quartieri popolari. Infine, al termine del progetto, verrà organizzato un evento conclusivo per presentare tutte le azioni svolte durante i 21 mesi di attività.

“I lumi della solidarietà” è un progetto finanziato dalla “Fondazione con il Sud” che ha visto impegnata l’Amministrazione Comunale di Petrosino, insieme all’Auser, e alle associazioni partner del territorio. Il progetto è stato avviato con l’obiettivo di realizzare diverse attività di riqualificazione dei quartieri San Giuseppe, Via Gioberti di Petrosino e del quartiere popolare Strasatti di Marsala – piazza Padre Pio, con il coinvolgimento delle famiglie, degli anziani, dei disabili e degli stranieri.

Nei due quartieri popolari di Petrosino sono stati attivati già diversi laboratori interculturali per favorire l’integrazione sociale e permettere la conoscenza delle tradizioni; sono stati portati a termine interventi di pulizia del verde pubblico, tra cui la realizzazione di nuove aiuole, la realizzazione di manifestazioni musicali e di mercatini a tema, chiamati “mercatini del sorriso”, che per tutta l’estate hanno reso vivi i quartieri. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS