Petrosino, quasi ultimato il progetto di riqualificazione sociale “I Lumi della Solidarietà”

In fase di completamento a Petrosino il progetto “I Lumi della Solidarietà”. Sono stati completati a Petrosino i lavori di ripristino e arredo urbano nel piazzale antistante le case popolari di Contrada S. Giuseppe e Via Gioberti.

I lavori rientrano in una ulteriore fase del progetto “I Lumi della Solidarietà. Nei giorni scorsi è stata ultimata una pensilina per permettere la sosta degli utenti nell’attesa dell’arrivo degli autobus. A breve, inoltre, sarà completata la stessa opera anche nel quartiere di via Gioberti, successivamente saranno installati dei giochi per bambini in entrambi i quartieri popolari. Infine, al termine del progetto, verrà organizzato un evento conclusivo per presentare tutte le azioni svolte durante i 21 mesi di attività.

“I lumi della solidarietà” è un progetto finanziato dalla “Fondazione con il Sud” che ha visto impegnata l’Amministrazione Comunale di Petrosino, insieme all’Auser, e alle associazioni partner del territorio. Il progetto è stato avviato con l’obiettivo di realizzare diverse attività di riqualificazione dei quartieri San Giuseppe, Via Gioberti di Petrosino e del quartiere popolare Strasatti di Marsala – piazza Padre Pio, con il coinvolgimento delle famiglie, degli anziani, dei disabili e degli stranieri.

Nei due quartieri popolari di Petrosino sono stati attivati già diversi laboratori interculturali per favorire l’integrazione sociale e permettere la conoscenza delle tradizioni; sono stati portati a termine interventi di pulizia del verde pubblico, tra cui la realizzazione di nuove aiuole, la realizzazione di manifestazioni musicali e di mercatini a tema, chiamati “mercatini del sorriso”, che per tutta l’estate hanno reso vivi i quartieri.