venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSocialeA Mazara del Vallo il modulo per la volontà sulla donazione degli...

A Mazara del Vallo il modulo per la volontà sulla donazione degli organi

“Una scelta in Comune: esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti”. Questo lo slogan del nuovo servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, che sarà attuato dal prossimo 17 novembre al Comune di Mazara del Vallo. Sarà possibile richiedere un modulo presso l’Ufficio Carte d’Identità al Palazzo dei Carmelitani, in via Carmine, all’atto del rinnovo del proprio documento d’identità, attraverso cui trasmettere la propria dichiarazione di volontà al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute.
La carta d’identità potrà contenere l’indicazione del consenso ovvero diniego della persona cui si riferisce a donare gli organi in caso di morte e sarà sempre possibile cambiare idea perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata. L’idea nasce da una collaborazione del Comune di Mazara del Vallo ed il Centro Regionale Trapani a partire dal 2011 attraverso cui sono stati promosse azioni di sensibilizzazione quali seminari informativi per studenti e Memorial intitolati alla memoria di Giusy Stassi, ragazza mazarese donatrice di organi. Il protocollo d’intesa che ha contribuito all’attivazione del servizio è stato siglato anche da Anci Sicilia, Centro Regionale Trapianti e con le direttive del Ministero della Salute.
La donazione di organi è un tema di fondamentale importanza, con cui impegnarsi a trasmettere un grande senso di civiltà oltre che un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie diversamente non curabili.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS