giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaMarsala. Dal 28 Dicembre attivo il percorso esterno del Pronto Soccorso

Marsala. Dal 28 Dicembre attivo il percorso esterno del Pronto Soccorso

Dal prossimo mercoledì, 28 dicembre, dalle 10  sarà attivato un accesso esclusivo per gli utenti e i mezzi che dovranno accedere al Pronto soccorso del presidio ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala. Si sono conclusi infatti i lavori per l’attivazione nella struttura ospedaliera di un percorso esterno per l’accesso esclusivo al pronto soccorso.

Accanto al cancello principale, a destra dello stesso, verrà finalmente aperto un cancello dal quale si diparte  il percorso dedicato esclusivamente a coloro che necessitano di accedere all’area di emergenza urgenza.  Il percorso comprende due corsie, da percorrere secondo i sensi di marcia previsti dal codice stradale, accanto alle quali, dal lato destro, è stata realizzata un’ampia area di parcheggio per disabili, donne in gravidanza e anche per gli accompagnatori degli utenti.

In prossimità della camera calda (Il locale collegato al pronto soccorso, in cui arrivano i mezzi di soccorso e attraverso la quale gli operatori conducono il paziente in reparto) è stata prevista l’area di sosta per le ambulanze.  Inoltre, lungo il percorso stradale dedicato ai mezzi di soccorso (pubblici e privati) è stato realizzato un percorso pedonale parallelo a quello delle autovetture.

“Si tratta di una iniziativa – precisa il direttore sanitario del presidio Maria Concetta Martorana – posta in essere nell’esclusivo interesse degli utenti e in un ottica, in primis, di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, così come previsto dal decreto legislativo 81 del 2008, ma anche di ottimizzazione dei servizi offerti da questo nosocomio a tutta la cittadinanza. Un’iniziativa che si è potuta concretizzare grazie al prezioso contributo offerto dal responsabile del Settore tecnico dell’ASP di Trapani, e dai suoi collaboratori, oltre che dalle articolazioni organizzative aziendali competenti in materia. Così come abbiamo potuto contare sulla disponibilità e la fattiva collaborazione del sindaco del comune di Marsala e del comando di Polizia municipale, valore aggiunto di tutta l’operazione. Ogni singolo step – ha concluso la Martorana – ogni specifico intervento, posti in essere per la realizzazione dell’opera de qua, è stato seguito, tempo per tempo, dalla Direzione Strategica Aziendale dell’ASP”.

Soddisfazione per la realizzazione del percorso esterno per il pronto soccorso è stata espressa dal direttore generale Fabrizio De Nicola. “La creazione del percorso di emergenza urgenza e delle apposite aree di sosta – ha detto De Nicola – favorirà e velocizzerà l’accesso dei mezzi verso l’area e rende l’intera struttura dell’ospedale di Marsala ancor più completa e maggiormente fruibile da parte dell’utenza”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS