sabato, Giugno 25, 2022
HomeCulturaCULTURA: morto Zygmunt Bauman il teorico della società liquida.

CULTURA: morto Zygmunt Bauman il teorico della società liquida.

In un tempo in cui ci sono pochi punti di riferimento a cui aggrapparsi e i valori statici che hanno accompagnato moltissime generazioni sono in crisi, la sicurezza che il mondo vada sempre a migliorare traballa. Ed è così che l’ uomo avverte tutto il peso e si sente smarrito. il futuro incerto diventa dunque un concetto esteso sia alle vicende personali che a quelle della collettività.

” Una società può essere definita liquida se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. Il carattere liquido della vita e della società si rafforzano a vicenda. Finita l’ epoca delle grandi ideologie e delle fedi monolitiche, l’ uomo fa fatica a star dietro al consumismo eccessivo e alla crisi economica e sociale ed è costretto in una corsa in cui deve adeguarsi continuamente.

Nato a Poznan nel 1925 fuggì dall’ URSS dopo l’ invasione nazista della sua Polonia e combattè con i sovietici abbracciando le ideologie marxiste fino però a diventare anticomunista. Perse la cattedra universitaria a Varsavia e fu costretto ad abbandonare il proprio Paese. Per Bauman noi umani siamo come passeggeri impauriti su un aereo con la cabina di comando vuota e il pilota automatico che non dà informazione su dove stiamo andando. Dovremmo disinserirlo e riappropriarci delle nostre responsabilità

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments