Inizia a prendere forma anche a Mazara del Vallo la sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). Nel pomeriggio di giovedì 9 febbraio, presso la sede Cgil in via Gian Giacomo Adria, è stato dato il via ai lavori ed alla presenza del Presidente provinciale Anpi Trapani Aldo Virzì, ed è stato assegnato alla sezione il nome di “Petralia”, storico partigiano mazarese protagonista della resistenza. All’unanimità, la presidenza è stata affidata nelle mani dell’ingegnere Giuseppe Pernice ed è stato nominato il consiglio direttivo che sarà composto da Alessandro Evola, Leandro Bianco, Ivano Asaro e Vincenza Maria Anselmo.
Per l’occasione, è stato presentato anche il nuovo statuto ed il presidente provinciale Virzì, ha tenuto a far conoscere ai membri presenti il libro dal titolo “Marsalesi”, una raccolta inedita di foto, documentazioni e racconti dei partigiani di Marsala che hanno preso parte alla liberazione.
L’Anpi Mazara, si pone l’obiettivo di diffondere verso i giovani i valori storici della resistenza e di far rivivere a Mazara le memorie di un periodo che ha costituito una grossa fetta della democrazia in Italia.