Disturbi alimentari, attivo l’ambulatorio ASP

621

E’ attivo tutti i giorni dalle 9 alle 13 tranne il sabato, l’ambulatorio del “Centro per il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare” dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani.  Il servizio, gestito dal dipartimento Salute mentale dell’ASP, si trova al palazzo Gladiolo della Cittadella della Salute. Il referente dell’ambulatorio è il dott. Paolo Pollina. La composizione dell’equipe prevede lo psichiatra, il dietologo, la psicologa, l’assistente sociale e l’infermiere. Si accede con la ricetta rossa “prima visita presso Cittadella della Salute-Ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare”, e non è previsto alcun ticket.

Le cause dei disturbi del comportamento alimentare non sono ben definite e comprendono sia fattori psicologici che biologici. Portano, chi ne è affetto, a vivere con l’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea, e possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo, cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, dermatologico e del sistema nervoso centrale.

Colpiscono con più frequenza le giovani donne e tendono ad essere molto mutevoli, anche nello stesso individuo. L’età di esordio si è abbassata e non è raro ormai trovare forme di disturbi del comportamento alimentare anche tra pre-adolescenti.

Si comunica che l’ambulatorio del  attivo dallo scorso 1 luglio, è ora aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 13, tranne il sabato (tel. 0923472320).

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.