giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaARS, no a emendamento 5stelle per incremento fondo disabili. M5S:“La Casta non...

ARS, no a emendamento 5stelle per incremento fondo disabili. M5S:“La Casta non ha voluto tagliarsi i privilegi per finanziarlo”

Stoppato in commissione Bilancio all’Ars un emendamento del M5S che incrementava di 10 milioni di euro il fondo per i disabili istituito dal governo Crocetta. La norma recuperava le somme necessarie dal taglio delle indennità, vitalizi e pensioni di reversibilità di deputati, ex deputati e loro familiari.

“L’emendamento – dice Giancarlo Cancelleri – è stato dichiarato inammissibile con la scusa che a decidere sui vitalizi è l’ufficio di presidenza. La verità è che qui dentro certi privilegi sono durissimi a morire, diciamo pure che oltre che immorali sono veramente immortali. E questo nonostante alcuni di questi, come gli eterni e pesantissimi vitalizi, sono veramente indigeribili dalla gente, gran parte della quale, probabilmente, non arriverà mai ad avere una misera pensione”.

Nel dettaglio l’emendamento dichiarato inammissibile prevedeva il taglio degli emolumenti dei deputati da 11.100 euro a 7.000 euro e il taglio del 30 per cento dei vitalizi e delle pensioni di reversibilità.

In aula il deputato Francesco Cappello ha bacchettato il “governo vigliacco che scarica le proprie responsabilità sull’assemblea e la cui inefficienza è attestata da un misero disegno di legge di quattro articoli e con un esercizio provvisorio che lascia ancora la Sicilia in mezzo al guado”.

Da Cappello è arrivata pure una nuova stilettata contro il tentativo di procedere illegittimamente alle nomine nel pianeta sanità anche nel semestre bianco.

“La prima regola – afferma Cappello – è il rispetto delle regole, che Gucciardi ha mostrato di volere calpestare impunemente”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS