domenica, Marzo 3, 2024
HomeAmbienteProgetto di mobilità sostenibile: se ne parla a Petrosino dall’8 all’11 marzo

Progetto di mobilità sostenibile: se ne parla a Petrosino dall’8 all’11 marzo

Il Comune di Petrosino, dall’8 all’11 marzo 2017, ospiterà l’Incontro internazionale sul trasferimento di Buone Pratiche per la Rete Rurale europea per la mobilità del lavoro (ERN4mob). Saranno presenti delegazioni provenienti dalla Slovacchia, Irlanda, Polonia, Portogallo e Spagna.

Il tema dell’incontro sarà rivolto all’analisi degli aspetti derivanti dall’emigrazione di lavoratori stranieri nei paesi dell’Unione Europea e non solo, alla ricerca di un lavoro. I relatori e i gruppi di lavoro che interverranno all’incontro, affronteranno i diversi aspetti legati al lavoro degli stranieri: difficoltà di inserimento, qualità dei rapporti con le persone del luogo in cui hanno trovato impiego, tipologie di attività lavorative in cui hanno avuto possibilità di impiego, azioni progettuali volte a promuovere l’accoglienza in modo da favorire il loro inserimento nella società, buone pratiche adottate, studi e statistiche.

“Questo progetto – sostiene l’assessore alle Attività Produttive, Luca Badalucco – tende ad analizzare la mobilità umana in questo mondo globalizzato, in cui vengono a confronto i valori, la cultura e l’economia delle diverse comunità sociali. I rappresentanti dei Paesi partecipanti all’incontro avranno modo di visitare alcune aziende agricole di Petrosino dove hanno trovato occupazione cittadini stranieri che, oltre a dare una forza lavoro consistente, hanno acquisito conoscenze e tecniche che sicuramente se esportate nei loro Palesi d’origine contribuirebbero ad una crescita economica e sociale decisamente rilevante”.

Ad aprire i lavoro del 5° incontro del progetto transnazionale sarà il sindaco Gaspare Giacalone, a cui seguirà la presentazione del progetto da parte del sindaco di Vimianzo (Spagna), Comune capofila del progetto. Il secondo giorno dei lavori, si aprirà con una video conferenza e un confronto tra rappresentanti di aziende siciliane sul tema dell’immigrazione. Nel pomeriggio di giovedì 9 marzo, in programma la visita ad aziende agricole e orticole del Comune di Petrosino in cui sono impiegati lavoratori stranieri. Venerdì 10 marzo, i lavori si apriranno con un workshop riservato ai Comuni internazionali, con la presentazione delle migliori pratiche identificate e con un lavoro di gruppo sull’identificazione dei servizi necessari per il miglioramento della rete. Nel pomeriggio, in programma una tavola rotonda sul tema dell’identificazione delle criticità e relative proposte innovative. Infine, sabato 11 marzo, i lavori si chiuderanno con la programmazione degli impegni per i prossimi mesi e la definizione del nuovo piano d’azione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS