martedì, Aprile 23, 2024
HomeSocialeTrapani. Il teatro come terapia per la salute mentale. L'Asp sigla protoccollo...

Trapani. Il teatro come terapia per la salute mentale. L’Asp sigla protoccollo d’intesa

Nasce alla Cittadella della Salute di Erice il  “Teatro delle Radici”, un’ attività terapeutica riabilitativa nel trattamento delle patologie psichiatriche. E’ il frutto del protocollo d’intesa siglato tra il “Teatro Di Fuori” Onlus e l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani.

Il progetto, nella prima fase, prevede alcuni step da reallizzare: la costruzione di un gruppo integrato di persone, ossia un atelier teatrale permanente; la formazione e l’aggiornamento di coloro che lavorano nell’ambito del disagio psicofisico e della pedagogia con corsi, laboratori, stage e atelier (in particolar modo con le tecniche del Teatro dell’oppresso e di Teatro-terapia); una riconsiderazione dello spazio interno ed esterno della Cittadella della Salute di Trapani per favorie l’integrazione sociale dei soggetti coinvolti anche con l’esterno.

“Credo molto – ha detto Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’ASP-  nello sviluppo delle percezioni artistiche dei soggetti con problemi neuropsichiatrici, e dopo aver avviato attività pittoriche, pensiamo che percorsi teatrali e musicali siano un efficace modello terapeutico per il disagio sociale e uno strumento per la riabilitazione psichiatrica, permettendo da un lato di farci entrare in contatto con il loro mondo  e nel contempo possano dare loro più sicurezze”.

“Siamo partiti tempo fa – ha spiegato il direttore artistico della compagnia Turi D’Anca- dalla conoscenza del lavoro di un vecchio amico della nostra compagnia, l’ex responsabile del Centro Diurno alla Cittadella della salute, il dott. Giorgio Geraci, che continuerà a seguirci, per forza. Abbiamo conosciuto il dott. Angelo Panzica, responsabile della Comunità terapeutico-assistita e nuovo responsabile del Centro. Con loro e con la dott.ssa Mendolia, partendo dall’esperienza che abbiamo avuto con la compagine di “Officina Coscienza” dal 2005 al 2008 a Palermo, un percorso di oltre centosettanta progetti teatrali di promozione socio-culturale, proporremo dei progetti che ottengano il massimo rendimento dalle possibilità ed esperienze emerse, restituendole come strumenti per delle azioni di creazione del benessere psico-fisico dei fruitori, di ripristino dell’armonia nei loro sistemi familiari e di accrescimento culturale del territorio ove essi vivono. Il Teatro delle Radici è un doppio auspicio – ha concluso – che nasca e che rimanga oltre noi e che sia il ritorno a una condivisione semplice, di qualsiasi performance o evento con una compartecipazione diretta tra persone”.

La scelta del nome, Teatro delle Radici, è determinato dalla prima cosa che si incontra entrando alla Cittadella della Salute di Trapani: alberi, pannelli con palazzi con nomi di alberi, palazzi tra gli alberi, radici ovunque.

”Un’attività – ha aggiunto Giovanna Mendolia, direttore del dipartimento di Salute mentale dell’ASP  – che rientra nel trattamento riabilitativo dei pazienti psichiatri, non solo quelli del centro diurno semi residenziali, ma anche  quelli ricoverati nella CTA, la comunità terapeutico-riabilitativa. Un percorso che permette loro di sviluppare attraverso laboratori teatrali l’attività di tipo espressiva. Esperienze inclusive attraverso le quale acquisiranno competenze che potranno permettergli di sentirsi meno isolati e integrarsi meglio nella vita”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS