venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocialeMazara del Vallo, inaugurata la nuova sede della Croce Rossa Italiana

Mazara del Vallo, inaugurata la nuova sede della Croce Rossa Italiana

L’Assessore Baldo Gucciardi: «L’Assessorato Regionale alla Salute con la Croce Rossa Italiana ha un rapporto quotidiano in sinergia costante».

È stata inaugurata sabato mattina in Corso Armando Diaz n. 113, a Mazara del Vallo, la nuova sede della Croce Rossa Italiana. La sede è stata messa a disposizione in comodato d’uso gratuito da un privato cittadino che si chiama Mario Genna. Al taglio del nastro erano presenti: Il Presidente della CRI di Mazara del Vallo, Mariella Quinci, il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, l’Assessore Regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, il Presidente Regionale della CRI Sicilia, Luigi Corsaro e il donatore del locale. «Sono molto grata a Mario Genna – dichiara Mariella Quinci – per il gesto nobile e altruistico nei confronti del nostro Comitato e di tutta la Croce Rossa Italiana. Mario Genna è una persona con un cuore grande e sensibile alle tematiche sociali. Ringrazio l’assessore Gucciardi per la sua presenza a Mazara del Vallo e per la sua sensibilità nei confronti dell’associazione, il presidente Corsaro per il sostegno che ci da quotidianamente e il vescovo Mogavero per la sua partecipazione». Si tratta di una sede prestigiosa in una via importante della città. Nei nuovi locali ci sono la presidenza, gli uffici amministrativi, la segreteria e una saletta dove verranno svolti i corsi di formazione. Nell’altra sede invece, che si trova nel quartiere “Mazara Due”, data nel 2013 in comodato d’uso gratuito dal Comune di Mazara del Vallo, l’associazione continuerà a svolgere le attività di Banco Alimentare e i laboratori per i bambini del quartiere.

«Non benediciamo mura perché le mura non ricevono – ha detto il vescovo Mogavero – benediciamo le persone che sono ospitate in un luogo nel quale svolgono e programmano i loro servizi. La benedizione è su quanti qui opereranno per questa benefica secolare istituzione al servizio di coloro che hanno necessità e bisogni di ogni genere. Con questo spirito la benedizione ci serve anche per essere ancora più vicini ai volontari della Croce Rossa».

«Non devo spiegare a nessuno che cos’è la Croce Rossa – ha affermato l’assessore Gucciardi – perché è un’associazione centenaria. L’Assessorato regionale alla Salute con la Croce Rossa Italiana ha un rapporto quotidiano, in sinergia costante e proficua. Per noi la Croce Rossa è assolutamente indispensabile come è stato in questi oltre cento anni, per le istituzioni pubbliche dell’intero Paese».

«Sono molto emozionato – ha dichiarato Luigi Corsaro – presidente regionale della CRI Sicilia – perché ricevere una sede in comodato d’uso gratuito alla Croce Rossa per le attività da parte di un privato cittadino di Mazara del Vallo ci onora molto. Questo gesto vuol dire che l’attività di Croce Rossa e i volontari qui sul territorio si spendono per la popolazione e si spendono per i vulnerabili. Tutta la Croce Rossa è grata a Mario Genna perché tra queste sinergie, la popolazione, le istituzioni e le associazioni si può fare un buon lavoro sempre rivolto ai bisognosi della collettività».

«Quando le cose si fanno con il cuore e non con il pensiero si arriva ad oggi – ha aggiunto Mario Genna – e io questo l’ho fatto con il cuore. Bisogna ringraziare tutti questi volontari perché la cosa più importante è l’amore che loro danno agli altri e che molte volte, purtroppo, non viene riconosciuto. Io ringrazio la Croce Rossa e Mariella Quinci che hanno accettato questa mia proposta».

Dopo la benedizione dei locali e i saluti degli ospiti è stato firmato il comodato d’uso gratuito tra Genna e il Presidente Quinci, alla presenza dell’Assessore Gucciardi e del Presidente Corsaro.

Si ringraziano per la collaborazione gli sponsor: A.P.W. Sicilia e il Mulino Spadoni che hanno messo a disposizione i prodotti per la degustazione e le Pasticcerie Mangogna e Perez di Mazara del Vallo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS