domenica, Marzo 3, 2024
HomePoliticaSantangelo: “Che fine ha fatto il bilancio consuntivo 2015 del Comune di...

Santangelo: “Che fine ha fatto il bilancio consuntivo 2015 del Comune di Erice?”

Il Movimento 5 Stelle Trapani ed Erice chiede di fare chiarezza sul bilancio consuntivo del 2015 del Comune di Erice che, secondo le informazioni in possesso dallo stesso Movimento, non sarebbe ancora stato approvato.

E’ il senatore trapanese Maurizio Santangelo a ricostruire la vicenda: l’Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica della Regione Sicilia aveva provveduto, con decreto del 16/06/2016, alla nomina del Commissario ad acta Carlo Turriciano Carlo, dando allo stesso pieno mandato a che si provvedesse ad adottare ogni atto consentito dalla normativa vigente affinché la Giunta del Comune di Erice approvasse il bilancio del 2015.
“Ma da giugno del 2016 ad oggi – sostiene il portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle- non vi è traccia alcuna di questo benedetto rendiconto”.
Per queste ragioni, il senatore Santangelo ha inviato una nota ufficiale per informare della questione il Prefetto di Trapani, annunciando anche che depositerà in Senato una interrogazione urgente al Ministro degli Interni.
L’obiettivo è quello di verificare se, “alla luce dell’inadempienza nell’approvazione del bilancio del 2015 del Comune di Erice, è  ipotizzabile un accertamento da parte della Corte dei Conti anche sulla legittimità e veridicità dei bilanci successivamente approvati dallo stesso ente comunale e non si configurino i presupposti per l’immediato scioglimento del Comune”, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge.

Per il portavoce del M5S è un “atto doveroso per trasparenza nei confronti dei cittadini ericini, ma soprattutto per permettere agli organi competenti di verificare la legittimità dei bilanci, affinché l’amministrazione comunale tutta, sindaco in primis, si assuma la responsabilità di quanto fatto durante il proprio mandato”.
 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS