venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaPantelleria, il Prefetto dispone maggiori controlli delle forze dell’ordine. Anche contro il...

Pantelleria, il Prefetto dispone maggiori controlli delle forze dell’ordine. Anche contro il rischio incendi

Si è riunito, sull’isola di Pantelleria, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Giuseppe Triolo per esaminare la situazione concernente la sicurezza del territorio, anche in riferimento ai recenti episodi di microcriminalità verificatisi che hanno destato preoccupazione alla comunità isolana.

Presenti alla  riunione  il Sindaco del Comune di Pantelleria,  il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, i Responsabili Provinciali delle Forze di Polizia ed i loro rappresentanti territoriali, il rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante del locale Distaccamento dell’Aeronautica Militare, il Comandante del locale Ufficio Circondariale Marittimo ed il Comandante della Polizia Municipale.

Il Sindaco di Pantelleria, Gabriele ha formulato una serie di proposte articolate per migliorare il controllo del territorio e le condizioni di sicurezza dell’isola, assicurando il completo sostegno e supporto dell’Amministrazione e della Polizia Municipale, nelle modalità condivise che potranno essere oggetto di apposito protocollo di sicurezza.

Sono stati, inoltre, ascolti  alcuni rappresentanti delle contrade di Kamma e Tracina che hanno presentato al Prefetto una petizione finalizzata ad attivare ulteriori strumenti di controllo del territorio per aumentare le condizioni di sicurezza.

Alla fine, il Prefetto ha disposto la redazione, sulla scorta delle recenti previsioni normative introdotte dal D.L. 14/2017 in materia di sicurezza urbana, di un protocollo d’intesa con il Comune di Pantelleria, avente l’obiettivo di introdurre strumenti di rafforzamento della sicurezza del territorio ed interventi per il mantenimento del decoro urbano, che sarà tempestivamente sottoposto alla necessaria  approvazione del Ministero dell’Interno, prima della successiva stipula.

E’ stato stabilito inoltre che si terranno riunioni mensili tra i rappresentanti locali delle Forze di Polizia e della Polizia Municipale, volte a focalizzare le problematiche emergenti e le relative azioni di prevenzione e repressione, i cui esiti saranno rassegnati al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

In vista dell’imminente stagione estiva, il Prefetto ha, altresì disposto, un potenziamento dei servizi di controllo del territorio e, sullo specifico tema degli incendi, ha assicurato, oltre alla trattazione delle criticità di precipuo interesse del territorio pantesco nell’ambito di una mirata riunione del tavolo tecnico interistituzionale, già attivato sulla materia in Prefettura, al quale saranno invitati il Comune e il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, di recente istituzione, l’avvio di una mirata interlocuzione con il Presidente della Regione Siciliana, al fine di verificare la possibilità di un protocollo d’intesa  con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per rafforzare le attività operative e di prevenzione. Ad inizio dei lavori, il Prefetto ha inoltre incontrato gli studenti delle scuole superiori di Pantelleria, accompagnati dai Dirigenti scolastici, che hanno dialogato con i vertici  istituzionali presenti, dai quali sono stati esortati, in specie dal Procuratore della Repubblica di Marsala, Dott. Pantaleo, a forme di cittadinanza attiva e di collaborazione con le Forze di Polizia, soprattutto rispetto a talune fenomenologie criminose come lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS