venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteCustonaci, il Comune riceve menzione per performance mensili di differenziata oltre il...

Custonaci, il Comune riceve menzione per performance mensili di differenziata oltre il 50%.

Il Comune di Custonaci sarà presente al 9° Salone Internazionale ProgettoComfort, importante evento sui temi dell’ambiente, innovazione, termoidraulica, design che si svolgerà a partire da oggi  Centro Fieristico “Le Ciminiere”, a Catania.

In particolare, in occasione del Convegno “Rifiuti, Differenziata, comuni virtuosi, appalti ed emergenze. Attualità e prospettive” , l’Ente riceverà la menzione come Comune con performance mensili elevate di raccolta differenziata oltre il 50%.

«Ebbene, per la prima volta la Città di Custonaci raggiunge un buon obiettivo, grazie alla forte collaborazione tra il nuovo Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune, la Polizia Municipale, la società Energetikambiente S.r.l. e la sensibilità dei cittadini nella tutela dell’ambiente. Questo ufficio ecologia e ambiente, fortemente voluto da me, è stato costituito alla fine dell’anno 2015  e  considerati i  risultati ottenuti, giustamente documentati, mi permette di dire che ho vinto “la scommessa”. Il risultato ottenuto è estremamente importante, se si considera che tutto si è svolto in un arco temporale breve. Siamo partiti da ottobre 2016 con una percentuale di raccolta differenziata pari al 30% e già nel mese di dicembre u.s. abbiamo superato abbondantemente il 50%.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla concretizzazione di una serie di azioni quali l’emissione di un’ordinanza sindacale, un’informativa consegnata porta a porta, varie comunicazioni sul portale e sui social network del Comune, la distribuzione dei calendari della raccolta differenziata, il controllo su tutto il sistema di raccolta dei rifiuti, con una attenta sorveglianza da parte degli agenti di Polizia Municipale.  Questi sono stati i punti di forza che hanno generato tali risultati. Altra nota positiva: ad oggi non sono state registrate sanzioni nei confronti dei cittadini custonacesi.

Siamo tra i pochi comuni della provincia di Trapani che hanno raggiunto tale traguardo. Questo non può che proiettarci verso l’impegno per il raggiungimento dell’obiettivo della raccolta differenziata oltre il 65%. Ci stiamo già lavorando. Stiamo informatizzando il CCR, stiamo distribuendo agli utenti i sacchetti per la raccolta della plastica, stiamo acquistando i kit/contenitori per la raccolta differenziata per le nuove utenze e i sacchetti compostabili per la frazione organica che saranno distribuiti a tutte le utenze domestiche e commerciali. Abbiamo attivato, una volta a settimana, la raccolta degli sfalci di potatura e il servizio di vuotatura aggiuntiva, su richiesta dei cittadini, per tessili sanitari. Tante le novità per l’estate che esporrò in seguito. Inoltre, abbiamo recentemente deliberato, per l’anno 2017 una riduzione del 10% sulla tassa sui rifiuti (TARI). E, per chi conferirà, rifiuti differenziati come vetro, plastica, carta e cartone presso il CCR (Centro Comunale di Raccolta) sarà applicato un ulteriore sgravio fiscale che, ovviamente, con una copiosa raccolta differenziata può raggiungere l’intero abbattimento della quota variabile pari circa al 50% dell’intera tassa rifiuti.» così dichiara Girolamo Candela, Vicesindaco e Assessore all’Ecologia e Ambiente del Comune di Custonaci.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS