Un laconico biglietto appeso da questa mattina sul cancello in ferro, chiuso, in cui viene spiegato che, a causa della mancanza di personale, la biblioteca sarà aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 11,00 ed il martedì ed il giovedì dalle 16,00 alle 17,00. “Ci scusiamo per il disagio causato all’utenza- si legge sempre nel biglietto- ma il personale attualmente a disposizione della Bibliteca consta di tre sole unità lavorative.
Infatti, a causa delle difficoltà economiche in cui versa l’Ente, i 13 precari che da oltre un decennio prestano servizio sono rimasti, al momento, senza lavoro. Infatti il loro contratto di lavoro scaduto il 31 marzo non è stato loro rinnovato. Questa mattina hanno anche organizzato una sorta di sit in davanti il palazzo per cercare di attirare l’attenzione dei media sulla vicenda.
La precarietà economica in cui versa la Fardelliana è cosa nota da tempo, a causa del venir meno del contributo dell’ex Provincia. Proprio qualche giorno fa, il sindaco Vito Damiano aveva lanciato l’ennesimo grido d’allarme, ricordando i vari passaggi che avevano portato a tale situazione, e annunciando che la dotazione prevista dal Comune sarebbe arrivata a coprire soltanto le spese dei primi 3 mesi del 2017.