giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteFavignana, materiali da riciclo per dare vita ai "Giardini del Vento"

Favignana, materiali da riciclo per dare vita ai “Giardini del Vento”

Si è svolto nei giorni scorsi il progetto di educazione ambientale “L’atelier del vento”, patrocinato dall’AMP “Isole Egadi” e organizzato dall’Associazione Culturale “Sensi Creativi”, co-organizzatrice del Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!”. La manifestazione prevedeva il coinvolgimento di tutti i bambini della scuola primaria di Favignana nel Laboratorio didattico di costruzione dei cosiddetti “Giardini del vento”, riutilizzando materiali riciclati, e di aquiloni, e nella esibizione degli aquiloni nella spiaggia della “Praia”.
L’idea progettuale è quella di offrire un’esperienza didattica divertente, attraverso la creazione di laboratori articolati in una fase teorica ed una pratica. I giardini del vento si compongono di installazioni (girandole, bandiere, giocattoli eolici, etc…), composte riutilizzando materiali leggeri che si muovono con il vento. Per la loro realizzazione i bambini hanno utilizzato materiale rinvenuto sulle coste dell’isola, trasportato dal mare, oltre a vecchie lenzuola, sacchi della spazzatura di colori vari, nastro adesivo, aghi e filo da cucire, secchi e bacinelle, coloranti naturali, acqua calda e colori a tempera acrilica.

I partecipanti sono stati affiancati da un team di esperti, che ha spiegato a ciascuno le tecniche di creazione dei “giardini del vento” e di costruzione degli aquiloni, con l’obiettivo di stimolarne la creatività e di sensibilizzare i giovani partecipanti al rispetto dell’ambiente, ad un uso responsabile delle risorse naturali ed al riutilizzo, ove possibile, dei materiali di risulta, ancorché rinvenuti sulle coste, restituitici dal mare.
Le fasi conclusive del progetto sono state la giornata “Energia e Natura”, svoltasi con la consulenza di Ignazio Billera, che ha aiutato i partecipanti a conoscere il vario utilizzo degli aquiloni, e la giornata “En Plein Air”, dove i bambini hanno potuto far volare gli aquiloni da loro stessi costruiti e posizionare le installazioni eoliche realizzate con “I Giardini del Vento”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS