giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocialeTrapani. Truffe finanziarie agli anziani, ne discute la Cgil

Trapani. Truffe finanziarie agli anziani, ne discute la Cgil

“Repressione e prevenzione delle truffe finanziarie ai danni degli anziani”. E’ questo il tema dell’incontro che lo Spi e la Fisac Cgil di Trapani terranno domani, con inizio alle 10, all’Hotel Vittoria a Trapani.

Nel corso dei lavori, a cui parteciperanno Alessandro Gallo e Francesca Artista della Fisac Cgil Sicilia, Donatella Massa della segreteria dello Spi Cgil Sicilia e Franco Colomba segretario d’organizzazione della Cgil di Trapani, si parlerà anche della sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Ministero dell’Interno e l’ABI per la prevenzione delle truffe di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria.

“Al prefetto di Trapani – dicono i segretari provinciali dello Spi Cgil di Trapani Antonella Granello e della Fisac Cgil Antonello Incagnone – abbiamo chiesto

se, come previsto dal Ministero, sarà costituito il Comitato di Coordinamento per la prevenzione dei reati di truffa nei confronti della popolazione di età più avanzata e con educazione finanziaria contenuta. Abbiamo inoltre espresso, come soggetti sociali rappresentativi del mondo degli anziani e dei lavoratori, la disponibilità a partecipare ai lavori del Comitato per offrire il nostro contributo operativo”.

L’incontro si inserisce nell’ambito di un’azione che il sindacato dei pensionati e dei lavoratori bancari stanno promovendo per sviluppare maggiore consapevolezza e conoscenza negli utenti, soprattutto quelli meno informati come gli anziani, nei confronti delle truffe finanziarie e dei prodotti che i mercati finanziari offrono ai propri clienti e che spesso hanno livelli di rischio, sul capitale investito, di cui gli acquirenti stessi sono inconsapevoli.

“Abbiamo la responsabilità – dicono i segretari provinciali dello Spi Cgil di Trapani Antonella Granello e della Fisac Cgil Antonello Incagnone – di arginare l’aumento di queste truffe finanziarie, rivolte soprattutto agli anziani, attraverso un’attività di repressione e prevenzione. L’attività che intendiamo promuovere è quella di sostenere le denunce degli anziani e, soprattutto, promuovere strumenti di conoscenza in grado di riconoscere le truffe”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS