venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaIl Festival Florio di Favignana premiato in Germania con la EFFE Label

Il Festival Florio di Favignana premiato in Germania con la EFFE Label

Festival Florio, la prestigiosa manifestazione culturale ideata e organizzata per Favignana e le isole Egadi sei anni fa dall’Associazione Kymbala del Maestro Giuseppe Scorzelli, ha preso parte a Wiesbaden, in Germania, all’incontro di presentazione dei vincitori per il biennio 2017-2018 della EFFE Label, un progetto creato dall’Associazione Europea dei Festival con il contributo e il patrocinio della Comunità Europea. La EFFE Label indica i migliori festival al livello europeo per qualità artistica e li sostiene con pubblicità e con la creazione di reti di festival che collaborino in sinergia in un contesto europeo. Quello di oggi è stato solo il primo di una serie di appuntamenti che si susseguiranno in tutta Europa per tutto il 2018 anche per verificare come si sta muovendo e sta operando praticamente questa rete di festival. Festival Florio è uno dei festival che ha ricevuto per l’Italia la prestigiosa EFFE Label, ed è l’unico Festival siciliano presente alla suddetta assegnazione. Soddisfatto il direttore artistico, Giuseppe Scorzelli, che dichiara: “è un grande onore per Festival Florio e per Favignana far parte di questo progetto che permette questa visibilità sia alla stessa manifestazione che alle Isole Egadi. Uno dei punti importanti di questo biennio è che sarà fatto un grosso battuage pubblicitario al livello turistico e quindi ci sarà un contatto diretto tra gli organizzatori e i tour operator per proporre vacanze turistico culturali aventi come obiettivo la visita dei posti in cui si svolgono i festival che hanno ottenuto questa prestigiosa EFFE Label. Per il Festival Florio, che nasce sei anni fa con l’idea di destagionalizzare il turismo, è un punto di arrivo. Trovare al livello europeo un partner che ci aiuta a pubblicizzare la nostra manifestazione e la bellezza dell’isola è un fattore di grande importanza”.
Altrettanto soddisfatto il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, che nei mesi scorsi ha confermato la rinnovata intesa tra l’Amministrazione e l’Associazione Kymbala per una nuova edizione di appuntamenti culturali per l’estate 2018.
“Ci fa piacere – dice – che il valore da noi riconosciuto all’iniziativa culturale sia stato confermato al livello europeo con l’assegnazione della prestigiosa identificazione della EFFE Label. Abbiamo in programma una nuova stagione di appuntamenti teatrali, musicali e letterari che, siamo certi, contribuiranno a richiamare nel nostro territorio un pubblico di qualità. La rassegna sarà patrocinata, come sempre, anche dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS