giovedì, Maggio 2, 2024
HomeEventiTrapani, sabato presentazione del romanzo "La Cagna”, del giornalista Maurizio Macaluso

Trapani, sabato presentazione del romanzo “La Cagna”, del giornalista Maurizio Macaluso

Sarà presentato sabato pomeriggio, alle ore 18,30, nella sala Giovanni XXIII del Museo San Rocco, a Trapani, il libro “La Cagna”, il nuovo romanzo di Maurizio Macaluso, edito da goWare. All’incontro interverranno l’autore, la giornalista Ornella Fulco e monsignor Liborio Palmeri, direttore del Museo d’Arte Contemporanea e Centro Culturale.

 

IL LIBRO

«Sono una donna. E qui, in Sicilia, nascere donna è una sventura. Sei meno di niente». Betta, la protagonista de “La Cagna”, è vedova e madre di tre figli. Fa la domestica in casa di un barone, ma i soldi non le bastano mai. Così inizia a prostituirsi, prima con il vecchio barone, poi con gli uomini del paese. Un giorno, il barone viene trovato morto e Betta finisce in carcere. Determinata, lucida, a tratti cinica e fredda, sempre scaltra, la donna proverà a destreggiarsi tra violenze, ricatti, omicidi fino al tragico epilogo che la vedrà abbandonata da tutti, inclusi – ciò che più conta per lei – i suoi figli.

In un’isola al largo della Sicilia, negli anni Settanta del secolo scorso, una storia di soprusi e tentativi di rivalsa è al centro del nuovo romanzo di Maurizio Macaluso pubblicato dalla casa editrice goWare. Una storia di solitudini ed efferatezze che mostra come, nella Sicilia del ’78, una società ipocrita e maschilista offrisse ben poche possibilità di riscatto a una donna priva della protezione maschile.

L’AUTORE

Maurizio Macaluso ha 46 anni e in Sicilia si occupa di cronaca giudiziaria. Ha seguito importanti processi di mafia, come quello per la morte di Mauro Rostagno, ed è sua l’inchiesta giornalistica da cui è scaturita la riapertura dell’indagine sulla strage di Alcamo Marina. È già autore di un altro romanzo, L’uomo che amava i bambini.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS