Aeroporto di Birgi, pubblicato il bando per il co-marketing

Lunedì è stato pubblicato sul sito di Airgest, la società che gestisce l’aeroporto Vincenzo Florio di Birgi, l’avviso pubblico di pre-informazione di indizione gara relativo al co-marketing. Si tratta dell’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione per la realizzazione di una campagna di “advertising” finalizzata a favorire l’incremento delle presenze turistiche sul territorio, attraverso la predisposizione di una serie di azioni di promozione e comunicazione. Durata dell’appalto: 28 mesi. Importo complessivo presunto: € 20.280.000,00 oltre IVA se dovuta. Gli interessati possono presentare istanza entro il 15 giugno 2017 alle ore 10.00.

L’avviso indica gli strumenti e le modalità di comunicazione utili per raggiungere l’obiettivo: “Social media marketing, promo-pubblicità a bordo degli aeromobili (personalizzazioni su poggiatesta, cappelliere, altre superfici interne ed esterne degli aeromobili, video e giornali), altri canali e media”.

Il bando è diviso in tre lotti. Il primo riguardata i collegamenti con mercati nazionali già consolidati, per un ammontare di 13.136.500 euro. Il secondo, i collegamenti con mercati internazionali già consolidati, per un ammontare di  6.428.500 euro. Il terzo si riferisce ai collegamenti internazionali da sviluppare; a disposizione  ci sono 715.000 euro. Si tratta di lotti unici ed indivisibili. Vengono anche indicati i mercati da prendere in considerazione per l’azione di promozione territoriale. Quelli nazionali: Milano, Bologna, Pisa, Roma, Ancona, Cagliari, Cuneo, Genova, Parma, Perugia, Trieste, Bari, Lamezia Terme, Torino, Venezia, Treviso, Verona. Quelli internazionali: Bruxelles, Eindhoven, Francoforte, Barcellona, Malta, Bratislava, Cracovia, Karlsruhe, Baden, Kaunas, Varsavia, Praga, Rzeszow, Billund.

I soldi per il finanziamento del bando sono pubblici e provengono in gran parte dalla Regione, socio di maggioranza di Airgest con circa il 60% delle quote.  Nella manovra finanziaria approvata a fine aprile infatti sono stati stanziati 4 milioni e mezzo di euro per il 2017, 5 milioni per il 2018 ed altri 5 milioni per il 2019. Ulteriori risorse previste per il co-marketing sono quelle dei Comuni, 2 milioni di euro all’anno per 3 anni. L’Airgest attende inoltre di percepire da parte del Libero Consorzio Comunale circa 2 milioni di euro, somme che fanno riferimento al ristoro per i danni subiti dall’aeroporto per la chiusura prima totale e poi parziale dello scalo a causa della guerra in Libia nel 2011. Vanno poi aggiunti 4 milioni di euro previsti nell’assestamento del bilancio 2016, che tuttavia sono legati ad un procedura complessa, che riguarda la Regione, i Comuni e l’Airgest. Procedura che sta facendo i primi passi concreti in questi giorni.

Alla gara da oltre 20 milioni di euro potranno partecipare: compagnie aeree nazionali o estere e/o raggruppamenti di compagnie aeree (alleanze) e/o concessionarie di spazi pubblicitari controllate da compagnie aeree, ovvero riunite o consorziate con le predette compagnie aeree, o che intendono con le medesime riunirsi o consorziarsi.

L’obiettivo che Airgest intende perseguire è di raggiungere 2 milioni di passeggeri all’anno per bilanciare entrate ed uscite e mettere la parola fine alle perdite degli anni passati che hanno portato ad un buco finanziario di oltre 16 milioni di euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.