venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsBimbo morto allo Zen per un'oliva, ecco cosa fare in caso di...

Bimbo morto allo Zen per un’oliva, ecco cosa fare in caso di soffocamento nei bambini

E’ dei giorni scorsi la notizia terribile di un bambino di un anno morto nel quartiere popolare palermitano dello Zen che ha ingerito un’oliva rimastagli nella gola e che l’ha soffocato. La corsa in ospedale è stata inutile perché il piccolo è giunto morto (leggi qui). In caso di soffocamento bisognerebbe mettere in atto poche e semplici manovre propedeutiche all’espulsione dell’oggetto o dell’alimento ingerito. Un lattante può facilmente soffocare per piccoli oggetti o cibo nella bocca dunque bisogna agire in fretta per rimuovere l’ostruzione.

Se il lattante è in grado di respirare, piangere o tossire, questa è una situazione intermedia e l’ostruzione probabilmente si risolverà da sola anche se è opportuno comunque chiamare il numero 118 e richiedere informazioni e/o aiuto.

Foto 1

In caso di grave ostruzione delle vie aeree, mentre si attende il 118 è opportuno:

  1. Posizionare il bambino a faccia in giù lungo l’avambraccio con la testa in basso (foto 1).

  2. Colpirlo con 5 volte (come mostrato) tra le scapole con il palmo della mano. Controllare rapidamente, dopo ogni colpo, se vi sono presenti oggetti nella bocca e rimuoverli. Se l’ostruzione è ancora presente:
  3. Girare il bambino sulla schiena (foto 2) e procedere a 5 massaggi, con due dita, al centro del torace, spingendo verso l’interno e verso l’alto. Controllare nello bocca dopo ogni massaggio se l’ostruzione è stata rimossa.

     

    Foto 2
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS