venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEconomiaPasqualino Monti nominato Presidente Autorità Portuale di Sistema

Pasqualino Monti nominato Presidente Autorità Portuale di Sistema

Il Ministro delle Infrastrutture,Graziano Delrio, ha scelto Pasqualino Monti quale primo Presidente dell’Autorità di Sistema della Sicilia Occidentale. L’ente- nato a seguito della Riforma delle autorità portuali, che sono passate da 24 a 15- riunisce i bacini di Palermo, Trapani e Termini Imerese ed ha un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento delle tre realtà territoriali.

Pasqualino Monti, nato a Ischia nel 1974, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, ha ricoperto incarichi di vertice nel settore portuale. A Giugno 2011 è stato nominato Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Nel Luglio 2013 è diventato Presidente di Assoporti, Associazione dei Porti Italiani della quale era Vice Presidente Vicario dal Luglio del 2012. Nel corso della sua presidenza- si legge sul sito internet di Monti- l’Autorità Portuale è diventata, per volume di commesse nel settore, la prima stazione appaltante d’Italia e nello stesso periodo il Porto di Civitavecchia si è affermato quale primo scalo crocieristico del Mediterraneo.

Plauso per la scelta di Pasqualino Monti è stata espressa dal  presidente di “ASAMAR” Gaspare Panfalone che ha auspicato che da ora in poi “tutti i soggetti politici e gli operatori devono contribuire, con la nuova Autorità Portuale, affinché si determini il reale sviluppo della portualità e dei trasporti marittimi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS