venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaElezioni amministrative: come si vota

Elezioni amministrative: come si vota

Domani, dalle 7 alle 23, urne aperte per il rinnovo di 128 amministrazioni comunali in Sicilia. Saranno chiamati a votare poco più di 1 milione e mezzo di siciliani.

A Trapani, gli elettori sono 60.428,  ad Erice 24.700. Per la carica di sindaco del capoluogo concorrono cinque candidati: Antonio d’Alì, Marcello Maltese, Girolamo Fazio, Pietro Savona e Giuseppe Marascia. Sei i candidati a sindaco di Erice: Daniela Virgilio, Daniela Toscano, Maurizio Oddo, Concetta Montalto, Luigi Nacci e Maurizio Sinatra.

13 liste a Trapani collegate ai candidati sindaci, per un totale di 312 candidati al consiglio comunale; 19 liste a Erice, per un totale di 304 candidati all’assemblea consiliare della vetta.

Agli elettori sarà consegnata una scheda azzurra per il sindaco e il consigliere comunale e mentre per il presidente e i consiglieri di Circoscrizione la scheda sarà rosa.

Sarò possibile votare il sindaco e una lista o un consigliere di un’altra coalizione col cosiddetto voto disgiunto. Nel caso venga assegnata la preferenza solo a un candidato al Consiglio o a una lista, il voto andrà direttamente al sindaco di riferimento. È il cosiddetto trascinamento. Sarà anche possibile esprimere due preferenze ma in questo caso dovranno essere di sesso diverso. Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale personale.

Uffici elettorali aperti domani per il rilascio della tessera a chi l’avesse smarrita o non l’avesse ricevuta a domicilio.

In generale, nei Comuni siciliani con oltre 15 mila abitanti, il candidato sindaco che otterrà almeno il 40 per cento delle preferenze sarà eletto direttamente, altrimenti andrà al ballottaggio. Per i Comuni con meno di 15 mila abitanti vince chi avrà avuto la metà più uno dei voti validi. Per i Comuni più grandi gli eventuali ballottaggi sono previsti tra due settimane, il 25 giugno

Le operazioni di scrutinio delle schede inizieranno subito dopo la chiusura delle urne (ore 23).

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS