sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaA Marsala arriva 38° parallelo, il festival della letteratura e del vino

A Marsala arriva 38° parallelo, il festival della letteratura e del vino

A partire da giovedì 15 giugno avrà luogo a Marsala la prima rassegna letteraria ed enologica made in Sicily che si protrarrà fino a domenica 18. Il festival , la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Prode, si svolgerà a Marsala e si dipanerà in quattro cantine marsalesi, la cantina Barraco, le cantine Florio, la cantina sociale Birgi e la cantina Caruso & Minini.

“Obiettivo del festival è quello di valorizzare il territorio, provando a fare marketing culturale e sistema attraverso il libro, oggetto semplice ma rivoluzionario che rappresenta una memoria del futuro, così come le cantine, luoghi strategici di “38° parallelo”. Queste sono parole di Roberto Prode che annuncia gli incontri con soddisfazione, sciorinando i nomi degli scrittori protagonisti. Il primo della rassegna sarà il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri che ha raccontato la sua terra nel libro “Non c’è più la Sicilia di una volta” (edizioni Laterza). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Daniela Tornatore e avrà inizio alle 18.30.

Alle Cantine Florio, a partire dalle 18.30 del venerdì 16 giugno, sarà la volta del confronto a tre intitolato 1992-2017 venticinque anni e adesso?” con il giornalista Rai Salvatore Cusimano, Tony Gentile, fotografo siciliano, e il giornalista Gaetano Savatteri. Durante l’incontro sarà presentato il reportage di Gentile dal titolo “La guerra, una storia siciliana” (Postcart edizioni), all’interno del quale ha ricostruito tramite i suoi scatti un piccolo frammento di storia del Paese. Segue la proiezione del documentario Rai “Nella terra degli infedeli” del giornalista Salvatore Cusimano, trasmesso da Rai 3 e Rai Scuola. Il reportage raccoglie le testimonianze dei collaboratori più stretti della squadra che cambiò radicalmente il modo di indagare sulla mafia con risultati storici.

Il terzo giorno della rassegna, sabato 17 giugno, è dedicato all’ incontro intitolato “Giacomo Di Girolamo, scrittore e giornalista? Un autore.Letteratura necessaria”.  A moderare l’incontro sarà Lillo Garlisi, editore di Melampo. L’appuntamento con lui è presso la  Cantina Sociale Birgi alle 18.30.

Ancora storia, letteratura e vino saranno i protagonisti principali della quarta e ultima serata di ‘38° parallelo’, con un incontro in programma domenica 18 giugno alle 18.30 presso la Cantina Caruso&Minini. Alla conversazione parteciperanno Piero Melati, giornalista e autore della recente pubblicazione “Giorni di mafia. Dal 1950 a oggi: quando, chi, come” (Editori Laterza), e Giuseppe Prode.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS