giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaIncompatibilità di Fazio, Cga non entra nel merito

Incompatibilità di Fazio, Cga non entra nel merito

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha depositato la sentenza con la quale ha respinto il ricorso presentato da Mimmo Fazio  contro le delibere con le quali era stato dichiarato decaduto dalla carica di consigliere comunale, per via del contenzioso in atto contro l’ex presidente della Sau Vito Dolce.

Già a metà maggio era arrivato il pronunciamento del Tar, che non è entrato nel merito del giudizio, indicando il difetto giurisdizionale, rimandando al Tribunale ordinario, che lo scorso 13 aprile aveva accolto le ragioni di Fazio, dichiarando «insussistente la causa d’incompatibilità» votata dal consiglio comunale di Trapani. Ora è arrivato anche il pronunciamento del Cga, che secondo quanto riferito dallo stesso Fazio non è entrato nel merito.

Di seguito la sua dichiarazione dell’ex sindaco di Trapani

«Per essere chiari. Il mio diritto soggettivo e sostanziale di rimanere consigliere comunale è stato già riconosciuto dal Tribunale di Trapani, cioè dal giudice ordinario. Il ricorso innanzi al Tar e quello successivo innanzi il CGA non riguardava il merito della questione legata alla incompatibilità ma solo l’aspetto procedimentale con cui le delibere sono state “prodotte”, cioè la votazione a scrutinio segreto anziché a scrutinio palese. Il CGA, non entra nel merito del contenuto delle delibere ed ha affermato che anche i vizi di legittimità refluiscono sul diritto soggettivo e pertanto la competenza è del giudice ordinario, che ripeto ha già giudicato dandomi ragione. Tutto ciò comunque oggi è per me di nessun interesse considerato che ho anche sospeso la mia campagna elettorale

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS