giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaSbarca per la prima volta in Sicilia l’obstacle course racing

Sbarca per la prima volta in Sicilia l’obstacle course racing

Oltre 220 gli atleti si sfideranno nella prima tappa della “Titan X Race”, gara federale (Fiocr), in programma domenica mattina (a partire dalle 8) nel circuito ricavato nella Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi; presenti alcuni dei migliori specialisti del panorama nazionale a partire dal messinese Walter Pace e dei siracusani Dario Pennisi e Damiano Boscarino, solo per citarne alcuni; fra le donne la siracusana da segnalare la presenza di Sara Petrolito.

L’OCR. Ispirata ai percorsi di addestramento militare prevede la corsa su sterrato e terreni accidentati, con il superamento di ostacoli naturali e artificiali, tra fossati, boschi e scalata di muri; ed ancora prove di equilibrio e di forza. Per una competizione difficile e divertente, da affrontare da singoli o in team. Gara aperta a tutti, agonisti e non.

Nella gara di Nicolosi il percorso per gli agonisti è composto da 26 ostacoli da superare, piazzati dalla base alla vetta dei conetti vulcanici con un dislivello da colmare di 500 mt, per una distanza complessiva di 11,4 km; 21 ostacoli, invece, per  i non agonisti che però saranno impegnati in un percorso meno asceso (289 mt il dislivello) e più breve (6,3 km).

L’obstacle course racing è una disciplina sportiva emergente, rappresentata e regolamentata dalla neonata Federazione Italiana OCR (Fiocr). In Italia nel 2016 sono stati 34mila i partecipanti a livello nazionale.

Oltre alla competizione di Nicolosi è in programma la seconda tappa che si svolgerà il 19 novembre a Marina di Modica, appuntamento che completa la prima edizione del “Challenge Titan X- Race”, circuito regionale riconosciuto dalla Federazione Italiana OCR. L’evento ha il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS