giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEconomiaTurismoServizio di audio guide al Castello di Castellammare del Golfo

Servizio di audio guide al Castello di Castellammare del Golfo

Attivato al castello un percorso audio-guidato in due lingue (italiano e inglese) con informazioni sulle esposizioni museali e sul castello. Il servizio gratuito all’interno del polo museale “La Memoria del Mediterraneo”, nel castello arabo-normanno di Castellammare è estremamente importante per i visitatori che possono così conoscere le caratteristiche storiche e paesaggistiche della città. L’attivazione del servizio di audio-guide (in dotazione al castello) è stato proposto da Maria Lombardo, già ideatrice e curatrice del progetto di “Passeggiata turistica nel centro storico di Castellammare del Golfo” patrocinato dal Comune ed è stato realizzato in collaborazione con il direttore del castello Baldo Sabella e la collaborazione dell’archeologa Antonella Curatolo.

«Un servizio che arricchisce notevolmente l’offerta museale con un percorso audio guidato utilissimo per i tanti visitatori che raggiungono il nostro castello -affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-. L’itinerario narrato permette di scoprire, sala dopo sala, le peculiarità storiche, artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra città. Il lavoro è stato curato con attenzione e professionalità raccontando la nostra storia e cultura. Per questo arricchimento ringraziamo per l’impegno e quanto attuato, la dottoressa Maria Lombardo promotrice del progetto al quale ha collaborato anche l’archeologa Antonella Curatolo, e il direttore del castello Baldo Sabella per la preziosa cooperazione».

L’ideatrice del progetto Maria Lombardo spiega che «il percorso parte dalla sala Nova (sala più antica del castello), passa per i tesori di Monte Inici e si immette nella sala della torre, con la meravigliosa scala a caracol de Mallorca e i numerosi reperti archeologici subacquei. Attraversa poi –continua Maria Lombardo- le sale realizzate dai principi Naselli (dedicate alle attività e tradizioni marinare come la pesca del tonno) e continua fino alla sala degli stemmi e all’antica cucina, dove si trova Castellammare sul set” (sezione che celebra Castellammare quale location di molti film e spot di successo). Da qui si raggiungono le sale del piano inferiore dedicate al mare, al tributo alla patria e alla Principalissima Patrona della città, Maria Santissima del Soccorso. Vorrei ringraziare -conclude Maria Lombardo- l’amministrazione comunale e tutti coloro, e sono tanti, che hanno reso possibile l’attivazione delle audio guide collaborando, a vario titolo, alla realizzazione del progetto». Intanto è stato avviato il servizio gratuito di “passeggiata turistica” nel centro storico di Castellammare, previsto il sabato mattina alle ore 10,30 e la domenica alle ore 17, con incontro in piazza castello (davanti l’entrata del castello arabo normanno). In allegato: foto di Francesca Abitabile delle audio guide al castello.   

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS