giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaSan Vito Lo Capo, inferno di fuoco allo Zingaro. Evacuati 700 ospiti...

San Vito Lo Capo, inferno di fuoco allo Zingaro. Evacuati 700 ospiti di Calampiso

Da questa mattina un incendio di vaste proporzioni, alimentato dal vento di scirocco, sta devastando la vegetazione della Riserva Orientata dello Zingaro, zona Grotticelli, lato San Vito Lo Capo. In corso le operazioni di evacuazione di circa 700 persone ospiti del vicino villaggio Calampiso che, da quanto si apprende, saranno portate fuori dalla struttura via mare. Sul posto uomini e mezzi Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Municipale, Carabinieri, Capitaneria, Forestale, Prefettura e numerosi volontari. Chiesto l’intervento del canadair

Intanto il sindaco della località balneare, Matteo Rizzo, attraverso la sua pagina facebook, ha lanciato un messaggio di aiuto.

“Chiunque sia in possesso di imbarcazioni sicure ed affidabili – scrive Rizzo-si rechi urgentemente presso il villaggio Calampiso per aiutarci ad evacuare circa 700 persone dal villaggio!!! È urgentissimo”.

 “Servono- prosegue Rizzo- mini bus e auto per accogliere le persone che arrivano al porto piccolo e portarle presso gli edifici scolastici ad iniziare dalla scuola media. Le strutture ricettive che hanno disponibilità se possono mettere a disposizione gratuitamente le camere per due notti quantomeno per le persone anziane e per i bambini. Inviate un msg o chiamate il 346 0137953.
Per chi volontariamente vuole dare una mano per accogliere queste persone potrà recarsi presso la scuola media e raccordarsi col Geometra La Sala….siamo sempre stati una città accogliente e generosa e serve una mano da parte di tutti. Stiamo costituendo l’unità di crisi presso il mio ufficio al comune. Diamoci tutti da fare”

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS