giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaIncendio al bosco di Angimbé, scout evacuati

Incendio al bosco di Angimbé, scout evacuati

Un nuovo rogo ha interessato la provincia di Trapani. Questa volta le fiamme si sono sviluppate nel territorio di Calatafimi Segesta,  nel bosco Angimbé. L’incendio  ha assunto notevoli proporzioni. Una densa colonna di fumo, questa mattina, era ben visibile dall’autostrada A-29 Trapani-Palermo. Evacuato il centro didattico Bosco Angimbè, dove erano presenti alcuni scout Agesci del gruppo Trapani5 , lambito dal rogo.

Stanno tutti bene e sono rientrati in città.  Il Reparto Scout aveva installato il proprio campo, da alcuni giorni, presso il Centro Didattico Naturalistico Angibè, ma oggi intorno alle 11.30 una notevole coltre di fumo ha messo in allarme i responsabili che, senza creare panico, hanno organizzato l’evacuazione i tempi rapidissimi.

I venti ragazzi guidati da Piero Navetta, Simone La Grutta e Rita Blunda, sono stati costretti a lasciare materiali ed attrezzature per non compromettere la sicurezza dei ragazzi.

“Sono particolarmente grato – ha dichiarato il capo Reparto Piero Navetta – per l’ottima assistenza ricevuta dagli amici del Centro Naturalistico Angibè. Grazie a loro si è svolto tutto nella massima calma e sicurezza”.

“Rimane l’amarezza – afferma Vito Scalisi Responsabile di Zona dell’Agesci – per l’ulteriore gravissimo danno recato al nostro patrimonio boschivo. Per noi la natura, il bosco e la vita all’aperto sono gli strumenti principali del nostro metodo educativo. Si tratta di un’altra grave ferita difficile da rimarginare.”

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS