venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCastelvetrano, riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza

Castelvetrano, riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza

Il Prefetto di Trapani, Giuseppe Priolo, ha presieduto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nella città del boss latitante Matteo Messina Denaro. Presenti,  il Presidente ed i Componenti della Commissione Straordinaria del Comune, Salvatore Caccamo, Elisa Borbone e Concetta Musca, il Procuratore della Repubblica di Marsala dott. Vincenzo Pantaleo , il Questore Dott. Maurizio Agricola, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pasquale Pilerci,  il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelvetrano, Davide Colangeli,  il Comandante del Nucleo Informativo del Comando Provinciale dei Carabinieri, Diego Berlingeri, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Giuseppe Merendino, nonché i Rappresentanti territoriali delle Forze di Polizia.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza della particolare vicinanza, dell’attenzione e del sostegno delle Istituzioni alla Commissione Straordinaria che si è insediata da poco più di un mese, in un Comune sciolto per infiltrazioni mafiose. Ha inoltre evidenziato, come il provvedimento di scioglimento dell’Ente debba  essere inteso dai cittadini come un doveroso intervento delle Istituzioni   a sostegno della legalità, finalizzato, esclusivamente, al benessere della collettività, per la quale può rappresentare un’occasione di sviluppo e rinascita.

Nel corso dell’incontro si sono succeduti gli interventi dei presenti, ciascuno dei quali ha fatto un bilancio dell’attività svolta. A poco più di un mese dall’insediamento, la Commissione ha avuto la possibilità di individuare le prime criticità dell’apparato burocratico e programmare l’adozione dei  provvedimenti ritenuti necessari per superarle. Ha sottolineato le carenze di organico delle figure apicali, che hanno determinato l’affidamento temporaneo  di incarichi “ad interim”.

Ha fatto riferimento all’approvazione, da parte della Commissione straordinaria, di due progetti finalizzati alla manutenzione della rete idrica e fognaria, nonché alla manutenzione  stradale, informando che è in atto un’attenta ricognizione degli immobili abusivi atteso in relazione al dilagante fenomeno dell’abusivismo edilizio diffuso nel territorio. Attesa la scarsissima percentuale di riscossione dei tributi locali è stato avviato  un attento monitoraggio delle posizioni debitorie, cui seguiranno le azioni necessarie per consentirne il recupero. Il Questore ha evidenziato un lieve decremento dei reati predatori, specie i furti a danno di abitazioni e di esercizi commerciali  nel primo semestre dell’anno in corso rispetto al semestre precedente, significativo del buon livello del controllo del territorio operato dalla Forze di Polizia. Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ha fatto sapere che sono stati incrementati gli interventi finalizzati al contrasto dei fenomeni di abusivismo e contraffazione commerciale. L’Arma dei carabinieri invece ha incrementato l’attività di repressione e contrasto ai reati in materia di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il Comandante del Nucleo Investigativo dell’Arma dei Carabinieri ha, altresì, assicurato la massima attenzione ed il costante supporto alle attività della Commissione Straordinaria, evidenziando che l’attenzione sul quel territorio è massima. Il Dirigente della Sezione Operativa della D.I.A. ha rimarcato come le numerose operazioni di polizia effettuate nel tempo abbiano  condotto all’arresto di molti personaggi di spicco della criminalità organizzata nonché all’adozione di numerose misure di prevenzione patrimoniali che hanno, di fatto,  depauperato l’organizzazione criminale. Il Prefetto, in conclusione, ha disposto che apposite riunioni tecnico-operative siano programmate con cadenza periodica, almeno mensile  in ambito locale  tra le Forze di Polizia territoriali e la Commissione Straordinaria, per esaminare particolari problematiche del territorio e  programmare, anche, appositi servizi congiunti tra le Forze di Polizia e la Polizia locale.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS