sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaTrapani, Oddo: "Niente prestazioni sanitarie per disabili gravi e autistici"

Trapani, Oddo: “Niente prestazioni sanitarie per disabili gravi e autistici”

Il deputato regionale Nino Oddo ha presentato un’interrogazione rivolta al Presidente della Regione e all’Assessore regionale alla Salute sulla mancanza di alcuni servizi sanitari specifici per i soggetti autistici e per i disabili non collaboranti.

Nella nota evidenza come a Trapani e  in provincia manchino un reparto odontoiatrico o percorsi ambulatoriali privilegiati costringendo le persone con autismo o con disabilità grave a spostarsi in altre province “anche per una semplice pulizia o otturazione dentale”. Una situazione- scrive Oddo nel documento- che sottopone questi soggetti a stress a causa dei ripetuti viaggi che devono affrontare per recarsi a Palermo o a Catania, almeno due volte per ogni intervento.

Altro disservizio segnalato dall’esponente socialista, è  la mancanza di una struttura sanitaria, sempre nella zona territoriale di Trapani, che consenta ai disabili non collaboranti di effettuare, in tempi brevi, radiografie, Tac o interventi specialistici anche in anestesia generale, ove necessario.

“Questa mancanza di servizi- sottolinea il deputato regionale- sono stati ripetutamente segnalati da parte delle associazioni a difesa dei diritti dei soggetti disabili   al Direttore generale dell’Asp e all’Assessore regionale alla Salute ma la situazione è rimasta invariata. L’on. Oddo inoltre ricorda come i servizi richiesti siano offerti in  altre città siciliane (es. Policlinino di Palermo, Ferrarotto di Catania, Ospedale di Agrigento in sinergia con l’ospedale di Ribera). Pertanto chiede che la Regione si attivi immediatamente per adottare le misure necessarie a risolvere tale problematica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS